"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 26 gennaio 2014

UN INSULTO ALLA BELLEZZA: DEMOLITE IL GAZEBO DI VILLA LETIZIA

Frequento da poco Villa Letizia e la frequento di solito di sera, entrando da retro cioè dal lato del parco, anche se penso che tutti credano che quello sia il fronte principale.

Il fronte principale di una villa sul fiume è quello sull'acqua, ma noi "campagnoli" (come dicono i veneziani) abbiamo dimenticato tutto, anche la nostra storia.
Il fronte principale di questa villa è stato massacrato (non ricordo nè quando nè per merito di chi) da una scala di sicurezza e da un gazebo gigante per grigliate, che sarà stato spacciato per elemento tipologico di ricovero delle imbarcazioni.

Verificherò per semplice curiosità chi ha promosso tale scempio, chi ha pagato e che autorizzazioni sono state date, ma chiedo che il Comune di Treviso promuova la rimozione dei 4 pilastroni e della copertura in ondulux (ondulux!!) davanti all'ingresso principale della villa.
Venga anche promossa una valutazione sulla ricollocazione della scala di sicurezza, che manca in alcune scuole, ma c'è in questo ufficio...

E' una questione di coerenza perchè il Parco del Sile non puo' chiedere rispetto della natura e della tipologia, se è rappresentato da questa... merda.
il grande gazebo?

il grande gazebo porta al pontile dove si piscia dopo la grigliata?

la scala di sicurezza ma sopra ci sono solo uffici...

tipico esempio padano di valorizzazione estetica del fronte principale

visione laterale che dà l'idea della tensione compositiva degna del Palladio

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..