"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 12 gennaio 2014

DIFFERENZIATA A MONIGO: COSA FACCIO PER I PANNOLONI??

Parte finalmente dopo 20 anni di ritardo la raccolta differenziata a Treviso. Era ora e se ne vedranno i benefici, ma ci sono delle cose da aggiustare...
Approfitto di un caso che mi è stato sottoposto per aprire ancora il tema della legalità puo' essere declinato in molti modi. Ecco un esempio dove ci sono delle "urgenze" che fanno fare i deliquenti anche a brave persone, quasi costrette a delinquere...
Possono essere i giovani di ZTL (una mia fissazione??) o anche gli anziani ammalati.
Ecco qui parliamo di anziani ammalati che necessitano di PANNOLONI e non di ZTL... (anche se qualcuno ormai ha l'età...)

Potrei anche parlare di neonati, che parimenti usano i medesimi dispositivi, ma la mia storia arriva da un amico con padre malato che ha questo problema.

Il mio amico, diligente cittadino, ha chiesto nei pubblici incontri che fare dei PANNOLONI USATI che in enorme quantità è costretto "a produrre".
E' andato da Contarina ed ha chiesto all'URP se per caso ci fosse una CONVENZIONE attivata tra Comune di Treviso e Contarina come ci sono in altri comuni.
Non è una cosa difficile, nè una cosa strana che ci siano pannoloni in un comune da 80.000 persone e chi ha visitato gli impianti di Contarina sa che il grosso del residuo non riciclabile dipende proprio da questi PANNOLONI.

Non vorrei che il mio amico fosse costretto a bruciare i pannoloni usati come si usa fare spesso in campagna, perchè è una grave violazione ambientale...

Mi chiedo senza particolare polemica ma senza nemmeno fare sconti: 
  •  PERCHE' NESSUNO SI PREOCCUPA DELLA COSA? CHI DOVREBBE FARLO??
  • COSA ASPETTIAMO A FARE UNA CONVENZIONE SUL TEMA?

E' necessario fare un "bando"?? Compilare il DUP? O basta che si invitino i cittadini a portare i pannoloni, ovviamente usati, a Ca' Sugana???



1 commento:

  1. Io in effetti avevo proposto di portare le nostre "produzioni" davanti ai palazzi del potere; orbene se ci sono pure i pannoloni ben vengano; l'importante è che ci sia la merda (passatemi il termine perché è perfetto...). E che ce ne sia tanta perché è strameritata...
    Angelo Pasetto

    RispondiElimina

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..