"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

mercoledì 8 gennaio 2014

PROPAGANDA PER LIMITAZIONE AL CONSUMO DEL TERRITORIO: PdL 390/2013 della GIUNTA REGIONALE

Oggi va in discussione il progetto regionale di legge 390  che ha per oggetto "le disposizioni per il contenimento del consumo del suolo, la rigenerazione urbana ed il miglioramento della qualità insediativa".

Si trattadi un vergognoso tentativo di propagandare una propensione alla protezione del territorio agricolo che è insita nel DNA dell'attuale Giunta Regionale come il virus dell'Ebola.
Proprio non ce la fanno...

E' un documento degno dei opeggiori farisei cioè di coloro che in pubblico sono difensori di un valore e poi in privato sono coloro che lavorano per demolirlo.
E' la strategia mediatica già sperimentata con la famosa legge "blocca capannoni", promossa e poi rinnegata nel volgere di pochi mesi.

E' sufficiente leggere i commi 2 e 3 dell'articolo 9 della proposta di legge per capire:
art.9 comma 2 "E' esclusa dall'ambito di applicazione della presente legge la disciplina di cui alla LR 14/2009 (il Piano Casa Veneto!!), i cui interventi sono da considerarsi ALTERNATIVI alla presente legge"
art.9 comma 3 "Rimangono salve le disposizini di cui alla LR50/2012 "Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione Veneto" ed i successivi provvedimenti attuativi"

Prego notare l'uso dell'aggettivo ALTERNATIVO....
Il PIANO CASA VENETO è VERAMENTE ALTERNATICO AL RISPARMIO DEL SUOLO AGRICOLO visto che consente di construire in zona agricola anche corpi edilizi separati!! Lo zombie della famosa LR24/85 tanto amata da chi la nostra campagna l'ha riempita di ANNESSI RUSTICI RESIDENZIALI!!

Sono curioso di vedere la capacità della stampa di analizzare questo tema o di fare da megafono alla grancassa di Zorzato+Zaia & co, che meritano sempre piu' di essere mandati a casa a lavorare...

Tralascio analisi piu' dettagliata sui poteri di interdizione che si riserva la GR e sulla possibilità di DEROGARE per progetti di interesse regionale, indefiniti nel modo piu' assoluto...




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..