"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

lunedì 2 giugno 2014

BAGAGGIOLO (RONCADE): COSA C'E' DA SBLOCCARE IN ITALIA?

La variante approvata dalla GiuntA Regionale con deliberazione n.760 del 2 maggio 2012 su adozione del PARCO SILE del 30.6.2011 ed in accordo pieno con il Comune di Roncade è un tipico esempio di "larghe intese" dove non si va troppo per il sottile sulle questioni ambientali e non si fa tanto rumore: si approva e basta!

Un tipico esempio di #SBLOCCA ITALIA ante Renzi, dove si predispongono tutti gli atti necessari per FARE e poi si fa...

Non è nemmeno importante cosa si fa o perchè lo si fa: ci sono sempre mille motivi per fare nuova edificazione in zone di pregio ambientale, ci sono interessi, richieste.... mille ragioni tra cui la tanto desiderata "occupazione", vera sirena a cui non resiste nessun sindaco o assessore.

Il PARCO DEL SILE è un parco NATURALE (e non industriale come pensa il buon Pettenà, che in materia ambientale è come Barbablu in un asilo infantile!) e nella zona di Bagaggiolo esisteva una fascia di 100 metri tra la strada ed il fiume Sile che non aveva alcun motivo di essere ulteriormente edificata oltre il recupero dei volumi dismessi... mettendo aree parcheggio per 270 auto in 10 ettari in zona di ripristino vegetazionale a 20 metri dal SILE.


Invece?? 

Invece si scambia la nuova edificazione con:
a) incremento occupazionale (per giovani... nel comparto della tecnologia... per economia della co noscenza....)
b) un parcheggio per 25 veicoli per i fruitori del Parco con pannelli informativi a carattere storico-didattico-scientifico (per lo piu' destinati al degrado) e uno spazio info point e welcome area (perchè inglese?) all'interno di un fabbricato di presidio (che tanto poi resterà chiuso)
c) il ripristino del passa barca sul sile con pontiletti anche per altri natanti (e quindi poi ci sarà un porticciolo??)
d) messa in sicurezza della strada con piazzole di interscambio (perchè ci sarà molto piu' traffico??) ogni 500m tra via Nuova e la SP112 (via Lucio Vero).

Guardate da soli la situazione attuale e come sarà.... tra poco...



SI PREPARA LA STRADA VERSO IL PARCHEGGIO... UN TIPICO ESEMPIO DI COMPATIBILITA'..

GAZIE CHE INCORNICIANO IL CANTIERE CON CANNETO...

IN CORSO CANTIERE LA VEGETAZIONE NON SOFFRE...

EDIFICIO DA 12.000 MC DOVE PRIMA C'ERA L'ERBA...

ANCHE PER QUESTO IL COMITATO ESECUTIVO DEL PARCO SI DEVE DIMETTERE.... SENZA SE E SENZA MA....

EVIDENTE IL MOTIVO PER CUI IL CONTROLLO DELLE RISORSE AMBIENTALI NON PUO' ESSERE DATO AI SINDACI....
ALTRO CHE "SBLOCCA ITALIA", QUI SERVONO LEZIONI DI CULTURA AMBIENTALE...




:

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..