"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 10 novembre 2013

ECCO UNA COSA VERAMENTE SMART...PAPER CONSERVATOR

L'Italia ha un patrimonio storico artistico incomparabile: ci sono reparti che sono nei depositi da sempre, altri che vengono depradati in mare o trafugati, ci sono quadri, sculture, architetture, tecniche specifiche come il marmorino o il terrazzo veneziano... Un tesoro.

E poi ci sono coloro che ancora producono queste meraviglie oppure le restaurano: sono artisti che fanno fatica a mettere insieme pranzo con cena, artigiani che vengono soppiantati da prodotti di plastica e restauratori che non trovano impieghi in carenza di fondi specifici che solo lo stato (o i grandi privati) possono mettere.

Loro sono un altro tesoro perchè sono la conoscenza, l'esperienza e la passione per il bello: elementi fondamentali per essere sempre all'avanguardia in un settore che non teme concorrenza, ma dovremmo anche esportare...

Questo è un vero settore SMART ad alta intensità di lavoro di grande competenza..... altro che sistemi digitali!!

Ecco il sito di uno di loro: MARA GUGLIELMI, paper conservator; un'amica veneziana esile come un foglio di carta ma resistente e coraggiosa come il suo gatto!!

Naturalmente tutte queste comepetenze non vivono se non possono lavorare e non lavorano se non prendiamo consapevolezza di cosa vogliomo diventare: un paese digitale dove quando salta la corrente sono molto o un paese con una storia, tradizioni e materiali da conservare e valorizzare (che non esclude di avere tecnologia digitale..)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..