"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 19 febbraio 2017

H-FARM: ESEMPIO VIRTUOSO O ALTRO?

E' stato presentato il mega progetto di H-Farm per un polo scolastico in quel che era il regno del De Polone, quell'area di Ca' Tron dov'era partita una ricerca sugli OGM (ricordate?).
Ora si prepara un intervento a METRO CUBO ZERO diventato strategico per la Regione Veneto e che quindi avrà l'iter dell'ACCORDO DI PROGRAMMA ai sensi dell'art.32 della LR 11/2004.

Il contenuto è stato spiegato in alcune iniziative publbiche sia a Quarto d'Altino che a Rocade, ma a Treviso rimane un mistero, quasi che Roncade e Quarto fossero in capo al mondo.
Chi vuole capirci un po' di più puo' vedere il link http dove sono pubblicati gli elaborati (canche se sono un pacco, firmati digitalmente per cui bisogna avere dike).

E' opportuno capire che:
  • demoliranno i fabbricati rurali e rinunceranno a cubature per costruire ex novo
  • porteranno nell'area circa 3000 persone al giorno che non sono poche visto le strade attuali
  • parlano di mobilità pedonale (ora nelle relazioni) e di SFMR (cioè di Servizio Ferroviario Mai Realizzato)
  • c'è anche una nuova passerella sul Sile, che tanto il Parco ha fatto di tutto e di più e peggio di così non si puo' fare.
Devo dire che la variante già fatta con i parcheggetti con il monoblocco di cemento fatto a Bagaggiolo non ha mostrato molto rispetto per l'ansa del Sile, ma non voglio avere pregiudizi.
Vedremo se fare osseervazioni... entro il 25-2 p.v.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..