"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

martedì 21 febbraio 2017

FOSSI E PISTE CICLABILI



Non ho partecipato all'illustrazione del progetto della pista ciclabile di Santa Bona, ma ho letto i resoconti e sentito i commenti critici.

La cosa veramente buona e giusta è che si proceda finalmente con la fognatura pubblica, che è uno dei lavori prioritari per l'intera città che ricordo è a livelli di città "araba", visto che anche nella mia Presicce (provincia di Lecce) c'è la fognatura pubblica su almeno il 60% del territorio.

Il resto è poco cosa: l'illuminazione pubblica a led non è una novità e rappresenta solo il minimo in tema di risparmio energetico sull'illuminazione stradale.
Restano però alcune questioni non secondarie:
  • taglio di 31 alberi lungo la strada
  • tombamento di un tratto non secondario di corso d'acqua
  • pista ciclabile con segno di pennello.
Mi chiedo semplicemente questo: se ci fosse Giuseppe Basso ai Lavori Pubblici e Gobbo sindaco quale sarebbe stata la differenza di questo progetto? Nessuna. Il progetto è proprio lo stesso nelle scelte perchè su fognature e led non c'è nulla da scegliere.

L'aggravante è inoltre che si erano anche inviate delle lettere di espropri (non so bene per cosa) e poi si sono ritirate perchè è molto più semplice per i politici sacrificare quelle cose che non sono di nessuno (o meglio sono di tutti, ma preoccupano solo pochi contestatori e sono alberi e fossi).

Un intervento "diverso" di un'Amministrazione innovativa di centro sinistra avrebbe dovuto dare un segnale di penalizzazione al trasporto con auto favorendo le bici con vera pista, affrontando anche malumori dei residenti per espropri o per sensi unici.
Si preferisce invece seguire i "desiderata" della gggente, che però alle elezioni non si ricorderà di queste piccole "marchettine" e voterà secondo coscienza (cioè Lega o M5S perchè ci sono i negri ed i politici ladri).
Noi lo stesso ci ricorderemo di queste scelte ed allora mi chiedo: dove troveranno i voti?

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..