"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

lunedì 13 febbraio 2017

STORGA: UNA FAVA PER UN PICCIONE...

L'esercitazione della Protezione Civile del 2-3-4 febbraio scorso è passata: è stato un evento mediatico che con risvolti pratici e non poteva che essere così visto che, di solito, quanto vuoi fare due cose insieme, riesci a farne al massimo una benino e l'altra senza fare danni.
I volonterosi volontari della Protezione Civile con caschetti e giubbetti ad alta visibilità, sotto una pioggia non certo beneaugurante, hanno rimosso qualche albero ed un ponticello, ma poco altro...
 
La "fava" di BIM e Ascopiave (13mila euri) sono serviti più all'esercitazione (fatto certo nobile e necessario che al Parco)...
E' stato un intervento "rispettoso" (e già non è poco, visto le paure di alcuni), anzi financo ridotto, che ha dato un segno virtuale, ma lasciato in opera tutte le passerelle inutile marcite nel tempo senza ripristinare i campi chiusi o altri temi segnalati.

Diamo atto al Presidente della Provincia Marcon di aver iniziato a fare qualcosa e speriamo che la Provincia "non abbia sparato tutte le sue cartucce" perchè la Natura non segue i tempi della politica e tra poco Signorina Primavera risveglierà il parco.

Al di là delle istituzioni, è tempo che i cittadini e le associazioni prendano direttamente in mano la gestione dei beni comuni perchè solo nuove forme di attenzione collaborativa e buone pratiche potranno dare senso alle proprietà comuni, un tempo garantite dalla fiscalità generale, che oggi non sostiene nemmeno più il funzionamento minimo delle istituzioni.

Purtroppo "siamo in brache di tela", ma non è un grosso problema per noi che siamo abituati a vestiti leggeri anche con tempi rigidi... Anzi la carenza di soldi ha due vantaggi:
  • allontana i pirana che divorano finanziamenti per iniziative tendenzialmente inutili e per amici degli amici
  • aguzza l'ingegno e la collaborazione fra diversi con comuni obiettivi
E' tempo di proporre alla Provincia di Treviso un programma di gestione ed una serie di interventi che portino un'attenzione ed una cura costante verso questo prezioso luogo che è nostro: il PARCO DELLA NOSTRA STORGA


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..