"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

giovedì 23 febbraio 2017

CAPITOZZARE?

Il termine capitozzatura è stato preso a prestito dal mondo agricolo. 
La capitozzatura veniva praticata ai salici ed ad un limitato numero di alberi perché ogni capitozzatura ha come conseguenza la nascita, dal tronco tagliato, di molti rametti. 
Un tempo, questa tecnica era utile perché i nuovi rametti dei salici venivano usati per fare i legacci per i vigneti ecc. 
Oggi, capitozzare un albero significa fare un'operazione poco lungimirante, perché dal nuovo tronco nasceranno molti rami che poi dovranno essere tagliati nuovamente. 
Oltre tutto i tagli su parti con diametro superiore a 7-8 cm fanno molta fatica a rimarginarsi e sono quindi "porta" di accesso per attacchi fungini e insetti.
C'è un modo per tagliare adeguatamente un albero, come c'è un modo adeguato di tagliare i capelli!
La differenza è che mentre per i capelli facciamo più o meno a seconda della moda con la fantasia dettata dal mondo del calcio, per gli alberi usare la stessa tecnica significa condannarli a morte oppure avere maggiori lavori da fare l'anno dopo.

Ne riparleremo al corso di ecologia urbana.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..