"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

giovedì 8 dicembre 2016

TERREMOTO -GIORNO 2

La situazione è peggiore di quanto io pensassi, ma non perchè ci siano molti problemi nel Comune dove sono di servizio, ma perchè nulla è mutato come organizzazione rispetto al terremoto de L'Aquila!!
Siamo alle solite con una Protezione Civile che dovrebbe essere il fulcro dell'organizzazione, ma non parla con i Comuni perchè i Comuni devono parlare con i COR (Centri Operativi Regionali), che in tre regioni confinanti hanno 3 acronimi completamente diversi!!

Ora siamo qui a fare delle schede FAST che sarebbero delle schede per il rilevamento sui Fabbricati per l'Agibilità Sintetica port-Terremoto che sostanzialmente prevedono due casi opposti (tipo il referendum):
  • edificio agibile
  • edificio non utilizzabile o non utilizzabile per rischio esterno
La questione buffa è che se un edificio viene dichiarato non utilizzabile è necessario fare un'ordinanza di sgombero ed i tecnici del Comune non sono in grado di farla in breve tempo e quindi ci hanno chiesto di richiedere (se lo riteniamo) un altro tipo di scheda AEDES...

Altro fatto, quanto meno inquietante, è che la scheda AEDES la puo' fare solo chi ha fatto un corso di 60 ore (costo 600 euro) e gli altri no...
Io ho già fatto le schede AEDES sia a L'Aquila che in Emilia, ma ora non posso più farle... perchè non ho fatto il corso e quindi siamo tutti a fare delle nuove schede che non servono ai Comuni!!

Se ci fossero i tedeschi a fare il nostro lavoro avrebbero già fatto la rivoluzione, mentre noi tutto sommato andiamo a vedere queste case rassicurando le signore, ma è uno spreco totale di risorse perchè con lo stesso tempo potremo fare una scheda più di dettaglio ed invece magari qualcuno dovrà ripassare...


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..