"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

venerdì 9 dicembre 2016

PARCO SILE - AGRICOLTURA E DIFESA FITOSANITARIA?

Mi associo all'appello del vipresidente dell'Associazione Naturalisti Sandonatesi, Alessandro Faggian, per essere presenti all'incontro pubblico che il PARCO CICLABILE DEL SILE organizza sul tema
AGRICOLTURA E DIFESA FITOSANITARIA
che si terrà a Quinto di Treviso (tutto si fa solo in Comuni di stretta osservanza leghista...) dalle ore 17 alle 19 il giorno 14-12 con un preavviso minimo.

Noi come associazioni nell'agosto 2015 abbiamo sottoscritto e mandato una lettera al PARCO DEL SILE a cui abbiamo avuto una parziale risposta solo dopo insistenze in Regione.

Questo LIFE è meglio di nulla dicono alcuni... Io credo che in mano a questi signori sia meglio nulla...  e soprattutto non soldi pubblici che potrebbero essere utili se ben impiegati.
Magari qualcosa lo faranno, ma è come una "parrocchietta" che si gestisce il tutto in casa e questo è possibile perchè i Comuni a partire di Treviso se ne strafregano, tanto loro mica sanno cosa fanno al Parco Sile...

Anche l'orario è indicativo dell'importanza dell'incontro e del fatto che la partecipazione è fondamentale: dalle 17 alle 19 perchè sono interessati gli agricoltori, che vanno a letto presto e sono sempre i più sensibili nell'attenzione alla natura e nell'uso dei pesticidi...
Speriamo che coinvolgano anche i piscicoltori di Quinto che sono altri soggetti che danno un contributo fondamentale alla (non ) presenza di fauna e flora valle delle peschiere, ma nessuno è mai riuscito a capire dove va tutto il mangine, disinfettante etc.. che usano.
Forse se lo mangiano i famosi cormorani che hanno fatto 600mila euro di danni all'azienda TaldeiTali (e dicono di essere stati dei draghi per aver ridotto il danno che era di 2 milioni!!).

Non mi fa molta voglian andare prima di Natale a vedere questo scempio, ma se ci sono persone che vengono ad assitere oltre ai soliti potrebbe essere un modo per farci gli auguri tra noi.
Là non si cava un ragno dal buco...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..