"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

mercoledì 21 dicembre 2016

LA DEROGA PER GLI "AMICI"... ECCELLENTE!!





Riporto integralmente il "pensiero"  dei Consiglieri della Lega Nord che, fieri e tronfi, annunciano di aver innovato la normativa urbanistica consentendo alle imprese eccellenti di derogare sostanzialmente a tutto...
Cosa sono le "imprese eccellenti"?
Beh, lo stabilirà una Commissione "ad hoc" costituita e nominata da chi? Da loro... e quindi è molto presumibile che saranno loro amici.
Praticamente si istituzionalizza la "deroga per gli amici"...
Più che "norma innovativa" direi che è una formalizzazione di quanto fa la mafia in Sicilia.
Come diceva un vecchio Presidente di Regione:" In Sicilia la mafia commette illeciti ed abusi, in Veneto gli abusi ed illeciti si mettono in legge..."
Economia - Montagnoli (LN) e Calzavara (Zaia Presidente) "Veneto primo in Italia ad agevolare le aziende eccellenti"

(Arv) Venezia 20 dic. 2016 -     “Con l’approvazione di un emendamento al Collegato alla Legge di stabilità, che modifica la Legge regionale n. 55 del 31 dicembre 2012 in materia urbanistica, le imprese alle quali sarà riconosciuto un grado di eccellenza potranno svolgere attività in deroga anche agli strumenti urbanistici comunali, con il dimezzamento dei tempi necessari per il rilascio di un’autorizzazione amministrativa”. Lo affermano in una nota i consiglieri regionali Alessandro Montagnoli (Lega Nord) e Francesco Calzavara (Gruppo Zaia Presidente), commentando “l’approvazione dell’emendamento presentato e successivamente votato in aula consiliare, con il quale si dispone che le imprese e le attività alle quali venga riconosciuta una specialità, possano derogare le normative urbanistiche oggi vigenti dimezzando, inoltre, i tempi di rilascio delle autorizzazioni amministrative”. “Per la prima volta in Italia – affermano Montagnoli e Calzavara – una Regione premia le attività eccellenti, favorendone lo sviluppo e di conseguenza la crescita economica ed occupazionale. Offrire questa opportunità alle imprese, non solo favorisce lo sviluppo del territorio sul quale queste sono inserite, ma anche significa credere nella capacità di fare impresa, una risorsa, questa, che caratterizza da sempre il tessuto produttivo veneto”.  “Nello specifico – spiegano Montagnoli e il Presidente della 2^ Commissione consiliare – le imprese che svolgano una determinata attività produttiva da almeno cinque anni, alle quali sia riconosciuta l’eccellenza da parte di una commissione regionale appositamente istituita dalla Giunta, potranno derogare gli strumenti urbanistici territoriali, il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale e il Piano di Assetto Territoriale Intercomunale, compreso il limite relativo alla Superficie Agricola Utilizzata”. “Quella approvata ieri in Consiglio regionale- ricordano i consiglieri regionali - grazie al nostro emendamento, come peraltro sottolineato dall’Assessore al Territorio Corazzari, è una  norma innovativa in materia urbanistica, che guarda con attenzione alle imprese del nostro territorio. Le eccellenze produttive sono una realtà  in Veneto ed individuare un percorso di semplificazione rispetto agli strumenti urbanistici in vigore, calibrato sulle esigenze delle imprese stesse, favorisce il rilancio dell’economia e lo sviluppo del territorio, anche alla luce della crisi economica in atto”. “Siamo quindi di fronte ad un’apertura importante da parte della nostra Regione – concludono Alessandro Montagnoli e Francesco Calzavara -  che permetterà di premiare le realtà produttive che investono veramente sul nostro territorio, creando occupazione e benessere”.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..