"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 22 settembre 2013

LE PASSERELLE DEI BURCI: MARCIO MA NON TROPPO...

Nella giornata odierna, oltre alla pulizia, di un tratto del fiume, abbiamo fatto un'ispezione diretta dello stato di conservazione di un punto transennato delle passerelle dei Burci.

La squadra era composta dal Presidente del Parco Sile, dall'architetto Claudio Grosso e dal sottoscritto della Comm. Piano Ambientale del Parco  con il valente aiuto di quattro volontari MASCI di Treviso 2 (Fabio detto "Bogart", Andrea "Visa", Robi "Giaguaro" ed il mitico Orso Nero).

Abbiamo alzato le tavole e riscontrato i punti di maggior degrado che impongono un serio piano di manutenzione che l'Ente Parco SILE, tramite la Commissione "Piano Ambientale" predisporrà e  condividerà con tutti i comuni interessati.

La situazione è certamente grave, ma non è disperata ed il primo passo è stato fatto. Adesso bisogna proseguire...

Fabio e Andrea rilevano i punti critici mentre le barche puliscono

Appoggio completamente degradato

Appoggio degradato e travetto centrlale marcio (errore progettuale)

Intevento provvisorio di restauro con fettoni
Orso Nero ad un certo punto si è arrabbiato con chi passava in bicicletta senza rispettare i divieti ed è partito un ruggito che sembra la parola "SOOOOCAAA", Era un ruggito.... onomatopeico.

Grazie ancora ai MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) di Treviso 2  che, come i volontari della Festa della Sardea e molti altri, dimostrano che Treviso è piena di bella gente che ama la sua terra. Basta solo non farli troppo pensare... 

Siamo piu' bravi a lavorare che a metterci d'accordo, o no?

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..