"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 13 luglio 2014

DIRETTIVO 11-7-2014

1. STATI GENERALI AMBIENTE
    In previsione degli “Stati Generali dell'Ambiente” il presidente ha partecipato ad un primo incontro con l'assessore Grigoletto e ing. Pierobon e con molte altre realtà associative (energoclub, wwf, legambiente, fiab, arpav, università Ca' Foscari) il 9-7-2014.
    C'è un primo documento predisposto dall'Assessorato che sarà inviato ai Soci insieme con il materiale consegnato da ing. Pierobon (PAES da compilare insieme).
    L'obiettivo dell'Amministrazione è “individuare le strategie dell'A.C. in materia ambientale sia per quanto riguarda le azioni di competenza del Comune sia per quanto attiene alle iniziative di cui il Comune puo' farsi promotore all'interno di aree piu' vaste e che puo' sollecitare ad altri livelli di governo che intervengono sul territorio cittadino”.
Azioni:
  • proposte per un sondaggio sul prossimo blocco del traffico (allego alcune prime idee di azioni da modifica/commentare..)
  • attivazione di un sondaggio di prova interno ai soci
  • elaborazione di elenco di strategie prioritarie per l'ambiente
  • collaborazione per organizzazione evento e gestione delle modalità dello stesso
  • studio e ricerca di soluzioni già implementate
  • collaborazione a compilazione e lettura del PAES

INVITO TUTTI I SOCI INTERESSATI A FAR PARTE DI QUESTO GRUPPO DI LAVORO DI FARLO SAPERE
Prossimo incontro: 23 LUGLIO 2014 a Ca' Sugana


2. TANGENZIALE 4° lotto
Italia Nostra Treviso prende atto che il progetto (per ora) è rinviato perché i fondi non sono stati inseriti nel programma regionale opere pubbliche 2014.
La questione diventa un tema elettorale e quindi sarà opportuno sottoporre i prossimi candidati alle elezioni regionali ad una chiara risposta su questo tema.
Il Comune di Treviso tramite il Sindaco ha chiesto un incontro sul tema al Governatore, ma resta da capire quale sia la posizione ufficiale dell'A.C. che con la prima analisi dei “suoi” esperti ha dimostrato che ci sono molti errori nella progettazione di Veneto Strade.
La questione è in ogni caso politica ed attiene al modello di sviluppo che si intende promuovere.
Si guarda con preoccupazione ai nuovi insediamenti sulla tangenziale (Cittadella Salute e centro commerciale ex marazzato) che peggioreranno la situazione del traffico a San Giuseppe e quindi.. si rinnoverà l'ipotesi del 4° lotto....un gatto che si mangia la coda!

3. BANDO SPAZI PUBBLICI PER ASSOCIAZIONI
Si prende atto che il comune ritarda nell'assegnazione dei bandi per gli spazi pubblici alle associazioni. Italia Nostra è interessata perché ha aiutato il gruppo ZTL Wake Up e Marcalab per le loro iniziative.
Richiesto un assurdo chiarimento sul tema della competenza delle spese di restauro dell'estradosso della scala pedonale.
La sezione di Treviso ha piu' volte pubblicamente evidenziato l'assurdità di simili lungaggini e burocrazia di fronte a tre domande per due posti: sarebbe opportuno dare un posto da risistemare a loro spese a tutti e tre i raggruppamenti che ne hanno fatto richiesta.

  1. PIANO ASSETTO DEL TERRITORIO
E' in corso di stesura un documento del Sindaco che deve riassumere le varie osservazioni di cittadini ed associazioni: una modalità atipica che aggiunge burocrazia alla burocrazia con il rischio di arrivare all'approvazione del PAT come adottato che in pratica mantiene il vecchio PRG come Piano degli Interventi.
La montagna partorirà un topolino?
Ad un anno dell'adozione siamo ancora qui a cercare di capire cosa vuole fare la P.A.....
Il gruppo del Parco dello Storga organizzerà una petizione per raccogliere firme per modificare il PAT relativamente al parco dello Storga, che è trascurato in tutto il documento nonostante vari tentativi ed interventi. La richiesta è di tutelare entrambe le rive del fiume, visto che il Pat attuale prevede la tutela solo per una riva.

5. INCONTRI CASTELFRANCO
A novembre si svolgeranno due incontri a Fanzolo presso l'auditorium di villa Emo perchè il comune di Castelfranco richiede 500 euro per il teatro accademico di Castelfranco.
Si prevedere di videoregistrare gli interventi di Vallerani, Tempesta e Gasparini che parleranno di acqua, agricoltura, paesaggio agrario e tradizioni culinarie.

  1. PEDONALIZZAZIONE CENTRO STORICO
    il Comune ha predisposto degli incontri (poco pubblicizzati ed in orari infausti) sul tema tentando un percorso pubblico sul tema; il tentativo è un po' goffo e soprattutto prevede una tempistica irragionevole (il solo mese di luglio) per creare una reale partecipazione.
    Il rischio è di usare male degli strumenti validi che andrebbero gestiti e preparati da persone capaci e preparate sul tema che esistono in città.
    La fretta porta solo a slogan per i giornali come il “cinturino verde” attorno alle Mura ed a lato del PUT....
    Segue osservazione di Berto Zandigiacomi.

  1. CENTRO COMMERCIALE EX MARAZZATO E PIANO DI RISCHIO
    La questione del centro commerciale ex Marazzato sta prendendo la forma peggiore, ma prevista sin dal 2001 dai suoi ideatori che sono gli stessi che hanno osteggiato l'approvazione del Piano di Rischio aeroportuale...
    L'interesse privato concentra i suoi investimenti (giustamente!) dove c'è piu' traffico per il “suo” commercio; la programmazione urbanistica dovrebbe elaborare strategie per limitare i “costi pubblici”, ma invece assiste inerte, salvo poi pensare di investire 50 milioni di euro per un tratto di tre chilometri di tangenziale per decongestionare cioè che i privati intasano...
    Logica antica che non va.
Da richiedere a consiglieri il materiale illustrativo presentato



  1. CITTADELLA DELLA SALUTE
    Sulle questione c'è un'accelerazione a causa della necessità di ULSS9 e Regione di aggiudicare un progetto nato male e finito in mezzo alla bufera degli scandali veneti.
    Invece di prendere il toro per le corna e venire a spiegare pubblicamente l'utilità e la bontà di questo progetto, si fanno dei cenacoli dove gli accordi si mercanteggiano in posti parcheggio ed euri per sistemare le rotonde come fossimo al mercato dei tappeti...
    L'assessore all'urbanistica è infatti un commerciante piu' che un urbanista e quindi applica il suo metro alla questione.
    Sul traffico non si sa nulla di ufficiale, ma ci sono ipotesi banali che produrranno solo nuovo traffico.
    Resta per ora il poliambulatorio in centro per le analisi del sangue, ma sul resto non si capisce nulla e nulla sanno i consiglieri che dovrebbero votare una delibera d'urgenza prima di avere spiegazioni... Ci auguriamo che ci sia un sussulto di orgoglio!
    Sulla distanza dal Sile continuiamo a dire che il comportamento dell'ULSS9 deve essere di esempio per i privati e quindi, a fronte di un aumento di cubatura da 1,9mc/mq a 2,2mc/mq, ci deve essere il rispetto dei 20 metri come devono fare tutti da oggi in avanti senza deroghe.
  2. CENTRO EDUCAZONE AMBIENTALE, CENTRO ITTIOGENICO E PARCO DEL SILE
    Procede l'allestimento del centro ittiogenico grazie al fattivo interessamento dell'assessore Michielan e senza mettere in mezzo il Parco del Sile che complicava la questione.
    Sul centro di educazione ambientale il gruppo di lavoro della coalizione ha elaborato un documento che sarà presentato alla Giunta.
    Sul tema Parco del Sile ci sarà un incontro mercoledì 16 luglio ore 17 a Villa Letizia tra la Comm. LL.PP e Ambiente del Comune di Treviso ed il Comitato Esecutivo del Parco Sile.
    Permane l'anomalia di un Comitato Esecutivo espressione di vecchie logiche partitiche e che ha come soli obiettivi le opere infrastrutturali all'interno del parco (rifare le passerelle dei burci, greenway, treviso-ostiglia) senza null'altro.
  3. PEDEMONTANA
    Incontro conoscitivo a Montebelluna su cui si informerà Evelino
  4. FORTE ASBURGICO RIVOLI VERONESE
    Alberto Cagnato ha presentato la questione del forte asburgico di Rivoli Veronese che il Demanio concedeva al Comune di Rivoli a fronte della manutenzione, mentre ora richiese 120.000 euro/anno!
    Il tema è quello dei “beni comuni” e si propone di riprendere un'iniziativa con Paolo Maddalena o Mattei o Settis rimarcando che la Caserma Salsa è analoga come questione e andrebbe riaperta almeno per la gestione del verde.
    Idem per la Polveriera su viale Europa.. Berto cercherà i materiali di studio del Palladio.
Si propone una gita al fortino di rivoli veronese per settembre (giorno 21-9-2014)

  1. MOSTRA “ART or SOUND” a PALAZZO CORNER VENEZIA
    Si propone una gita a Venezia per la visita alla mostra “Art or Sound” di palazzo Corner domenica 5 ottobre con successiva visita alla Biennale Architettura.

  1. ORGANIZZAZIONE INTERNA
    E' necessario riprendere e ridistribuire i compiti all'interno dell'associazione per evitare troppa concentrazione sul presidente; serve anche usare di piu' la sede ed attivare delle iniziative...
    Incontro per i primi di settembre sul tema specifico.
    Richiediamo a tutti un minimo di disponibilità anche per picocle cose, ma è importante fare in di piu'...
  2. SEGNALAZIONI ED INTERVENTI
    Si è inviata una segnalazione al Comune di Treviso per un intervento su un fossato in zona Selvana; siamo in attesa della replica.
    Si manderà una nota al Comune di Morgano per gli interventi previsti sulla Rotonda di Badoere.

BUONE VACANZE A TUTTI
p. ITALIA NOSTRA TREVISO il presidente
Romeo Scarpa

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..