"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

sabato 26 luglio 2014

ECCO PERCHE' E' NECESSARIO TUTELARE E NON SOLO "INDIRIZZARE"...

Ecco perchè non bastano gli ATTI DI INDIRIZZO...






Il luogo è in via della Madonnetta, dopo il sottopasso ferroviario e a 100 mt dalla chiesetta, davanti al civico 32 ed in fianco al civico 21.
Nel PRG vigente  è in area produttiva, ecc (in realtà in quel luogo doveva essere costruita una grande casa di riposo per cui l'area è stata dotata di acquedotto e collegamento alla fognatura a spese pubbliche).
Nella tav. A23A del PAT  è indicata come "area boscata o in evoluzione"; non è SAU e nella tav.4 del PAT è bianca.

Il "disboscamento" è stato fatto fatto con trattore e macinamento del legname.


Sul tema il Consigliere Comunale MARISTELLA CALDATO ha già chiesto chiarimenti...
 
 Al Vice Sindaco della città di TREVISO
Alla Comandante Polizia Locale del Comune di TREVISO – Dott.ssa Federica Franzoso

Egregi Signori,
Sono a porre in evidenza alle SS.LL, per quanto di rispettiva competenza, degli accadimenti segnalati da diversi cittadini.
In Via Acquette, località Maddonetta, passato il sottopasso, a sinistra, prima della chiesetta, in un lotto di terreno di circa 2000-3000 metri quadrati, adiacente ad altro privo di alberatura, nelle giornate di lunedì e martedì 14 e 15 luglio sono stati tagliati diversi alberi.
Trattasi, secondo quanto segnalato, di piante aventi quanto meno 20 anni, dove solo alcune, da un primo esame, parevano malate. Non è nota la destinazione del fondo oggetto di taglio degli alberi.
Secondo notizie assunte da un cittadino, che ha parlato, con persone presenti nel luogo e residenti nei dintorni, pare che, alcune settimane fa, alcune piante, probabilmente malate, siano cadute, recando danno ai fili dell’alta tensione, tanto da costringere la Polizia Locale (?) ad elevare sanzione ed imporre l’abbattimento di taluni alberi (?), circostanze, queste, da verificare, delle quali vorrei essere cortesemente edotta.
Il lotto di terreno oggetto di considerevole taglio sembra trovarsi vicino ad una particolare area di tutela ambientale, essendo collocato vicino al fiume Storga, circostanza anche questa da verificare, con conseguente giustificata preoccupazione da parte anche di molti residenti e cittadini.
Con la presente sono pertanto a richiedere alle SS.LL, per quanto di rispettiva afferenza, di verificare le circostanze sopra elencate, avendo cura di appurare se il taglio degli alberi possa essere considerato comportamento conforme alla normativa vigente in materia di tutela ambientale e dell’eco sistema correlato allo Storga. Prego altresì segnalare se vi siano stati o meno provvedimenti sanzionatori nei confronti del titolare del fondo.
Ringraziando anticipatamente, in attesa di un riscontro scritto in proposito, sono a porgere distinti saluti.
Maristella Caldato
Consigliere Anziano città di Treviso

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..