"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

mercoledì 17 febbraio 2016

EL MOSTRO - La coraggiosa storia di GABRIELE BORTOLOZZO

ASSOCIAZIONE NATURALISTICA SANDONATESE
SPI-CGIL Sindacato Pensionati Italiani Veneto
RADIOSANDONA’-Spifferi Laboratorio Culturale

CONFERENZE PRIMAVERA-ESTATE 2016
(Centro Culturale “L. Da Vinci”, Piazza Indipendenza, San Donà di Piave, ingresso libero)

Comunicato stampa del 17 febbraio 2016
MARTEDI’ 23 FEBBRAIO
Ore 20,45

EL MOSTRO
LA CORAGGIOSA STORIA DI GABRIELE BORTOLOZZO

Relatore
CRISTIANO DORIGO

E’ una proposta diversa quella che, in collaborazione con lo SPI-CGIL e il format Spifferi di Radio Sandonà, proponiamo in questo caso ai soci e simpatizzanti dell’Associazione.
Non si tratta, infatti, di un tema squisitamente naturalistico o riguardante gli aspetti tecnici di una specifica emergenza ambientale. Si tratta piuttosto di un tema di “ecologia culturale”; nel senso che il filmato di animazione che verrà presentato nel corso della serata e introdotto da Cristiano Dorigo, riguarda, appunto, la storia di un uomo, delle sue azioni e del suo pensiero.
Un uomo scomparso prematuramente, che ha lavorato per decenni al Petrolchimico di Marghera e che ha dedicato buona parte della propria vita e delle sue energie a combattere “Il Mostro”. Un mostro non solo metaforico e dunque non soltanto rappresentato dall’indifferenza e dalla passiva accettazione dei cittadini, ma rappresentato soprattutto dal gigantesco apparato di potere economico e politico del Petrolchimico.
Un Mostro potenzialmente letale, che offriva posti di lavoro a decine di migliaia, purché ci si turasse il naso, in tutti i sensi e si fosse disposti a “chiudere un occhio” sulle condizioni dell’ambiente di lavoro che minavano la salute degli operai. Un Mostro che ha disseminato di discariche di rifiuti tossici l’intera gronda lagunare e contro il quale non si è combattuto con la necessaria convinzione e forza, spesso accettando invece le sue condizioni.
Di tutto questo si parlerà e si discuterà nella serata di martedì 23, perché alla proiezione seguirà un dibattito, con cui ci si potrà confrontare, ricordando la figura di questo nostro “eroe civile”. Noi, infatti, non abbiamo santi che digiunano e pregano, ma eroi civili che lottano e si spendono per la salvaguardia dell’ambiente e dell’uomo.
Nel corso della serata il video “El Mostro” sarà in vendita

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..