Oggi alle ore 15 ci riuniremo come direttivo della sezione di Treviso di Italia Nostra presso il campo di Vedelago, che a breve verrà espropriato al nostro socio Evelino Signori, per ribadire che quello che sta accadendo a molte persone lungo il percorso di questa infrastruttura è un vero e proprio furto, visto che l'impresa SIS-Dogliani con la copertura della Regione Veneto prende possesso dei terreni privati, ma non paga gli espropri.
Regione Veneto, impresa SIS-DOGLIANI e tutti coloro che supportano acriticamente quest'opera sono simbolicamente #LADRONI-A-CASA-NOSTRA, cioè rubano il futuro nostro e dei nostri figli e noi, come singoli e come associazione cercheremo di opporci senza sconti a questo scempio.
L'assessore Berti afferma ha fatto una serie di affermazioni che siamo pronti a contestare punto per punto insieme ai vari Comitati, primo tra tutti il COVEPA, che da anni si occupano della questione:
- ci viene detto di “studiare gli atti”, dimenticando che gli stessi atti sono stati per anni secretati dal fido Commissario Vernizzi;
- ci viene detto che “il privato ha speso 150-200 milioni”, ma non si dice che Stato e Regione hanno fino dato e promesso 900 milioni di euro a cui si aggiungono gli ultimi 300 che pagheremo con l'addizionale-Zaia;
- ci viene detto che “il privato rinuncia a 6 miliardi di ricavi e la Regione incasserà i pedaggi”, ma allora prima cos'era? Un regalo assoluto? Una festa??
- ci viene detto che “il volume di traffico è stato rivisto al ribasso”, ma l'opera resta fondamentale e strategica, ma non si dice nulla della vicina BRE.BE.MI. sull'orlo del fallimento...
I nuovi consulenti di Zaia sono un manipolo di legali per cercare di far apparire quello che non è, e cioè che sta cambiando la natura del contratto da “progetto di finanza” a “progetto... finanziato"......
dalle tasche dei cittadini in cui Lega Nord e soci metteranno le
mani.
Il nuovo problema dell'IVA dimostra quanto approssimativo sia approccio per un problema che è semplicemente complesso perchè ERRATO ALLA RADICE.
Comprendiamo che i partiti di maggioranza non possono rimangiarsi in toto un'idea sbagliata in partenza e che la Lega Nord si trova a gestire, dopo aver assistito per anni in silenzio alle “scorribande” del duo Chisso-Galan, ma è bene che tutti sappiano che non è vero che gli attuali amministratori regionali sono “obbligati” a portare a termine la Superstrada così com'è stata concepita. Sarà una loro scelta ed un loro responsabilità e noi cercheremo in tutti i modi di “far pagare” Loro questa scelta, che siamo certi sarà disastrosa, sia in termini politici che in termini economici, perché deve finire il tempo in cui “la colpa è sempre di qualcun altro.”.
Oggi governa Zaia con i suoi alleati Lega Nord, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Siamo Veneto con precisi nomi e cognomi dei consiglieri: questi sono oggi i responsabili della scelta di martedì prossimo...
Lo sappiano Loro e anche tutti i Cittadini: se in futuro si avvererà ciò che pensiamo, e cioè che SIS-DOGLIANI non sarà in grado di portare a termine l'opera e serviranno altri soldi, sarebbe bene che questi si ritirassero a vita privata e ripagassero i danni e le sofferenze di molte persone che saranno state rovinate da questa pazzia.
#LADRONI-A-CASA-NOSTRA, ci pare uno slogan adeguato in tempi dove si vuole sparare a chi ti entra in casa a rubare, ma si resta indifferente verso chi “ruba” il futuro e la nostra terra per un'altra (inutile) strada.
Treviso, 25 marzo 2017
p.ITALIA NOSTRA Treviso
il presidente
Romeo Scarpa 348 8717810
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..