"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

martedì 23 maggio 2017

CONTENIMENTO O CONSUMO DEL SUOLO? BASSI DIXIT..

"Dopo il pre-parere agli emendamenti in commissione stamattina, affermo senza timore di smentita che la legge per il contenimento del consumo suolo, che stiamo dibattendo in questi giorni all'interno del Consiglio Regionale, bloccherà completamente l'urbanistica in Veneto per almeno un anno...E sono ottimista!".
Lancia fortissimo l'allarme il consigliere regionale Andrea Bassi, relativamente alla piega che stanno prendendo gli eventi, soprattutto dopo l'annuncio che tutti i suoi emendamenti, migliorativi e non certo ostruzionistici, alla legge verranno bocciati. "I principi ispiratori della legge (consumiamo da oggi in poi meno suolo vergine possibile e recuperiamo/rigeneriamo il patrimonio edilizio dismesso/inutilizzato) mi trovano perfettamente d'accordo: però penso anche che il blocco non possa diventare quasi totale o addirittura avere effetti retroattivi, cioè stoppare interventi di trasformazione già approvati dai comuni e per i quali, magari, i proprietari avevano effettuato importanti investimenti".
"Complimenti vivissimi al PD - continua Bassi - che ha riscritto la legge alla maggioranza senza che nemmeno questi se ne accorgano, rendendola un ginepraio e soprattutto ancor più restrittiva di quel che chiunque potesse immaginare. Posso dire tranquillamente che, se le cose rimarranno come sono, questa dovrebbe essere ricordata più come legge ZANONI che come legge ZAIA!!! Ai posteri l'ardua sentenza...E soprattutto ai professionisti ed agli operatori del settore edilizio ed immobiliare che dall'approvazione di questa legge avranno, oltre alla persistente crisi del settore, un problema in più da superare: che rischia però di essere quello decisivo, per far crollare un settore che in questi anni è rimasto in piedi per miracolo e grazie a leggi emergenziali quali le varie edizioni di Piano Casa che si sono susseguiti".
"Mi auguro - conclude Bassi - che ci sia al più presto una sollevazione del settore intero contro questa norma e che l'assessore regionale Corazzari o meglio ancora il presidente Zaia in persona intervengano per invertire una rotta che al momento somiglia molto a quella impostata da Schettino sulla Costa Concordia..."

QUELLO CHE DICO IO
Egregio Consiigliere sa benissimo che se la Giunta non farà il suo lavoro (e concordo con Lei che non lo farà perchè i comuni non sono in grando di dare i dati) si potrà in ogni caso usare il 50% DELLA CAPACITA' TOTALE DEI VARI PAT... E' stata messa una limitazione perchè c'era il rischio che si potesse addirittura fare di più ora che in regime normale. QUINDI E' UNA FINTA LEGGE DI CONTENIMENTO DEL CONSUMO DEL SUOLO. UNO SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE CHE IL PROMOTER ZAIA FARA' PASSARE PER UNA GRANDE CONQUISTA... E voi? alleati di un tempo ormai poco utili fate finta di gridare al lupo, ma sapete che non cambia nulla.

 REPLICA BASSI
sembrano permettere molte più cose di quel che in realtà sarà.....La difficile interpretazione di molte delle norme inserite, la burocrazia che solitamente nel dubbio dà l'interpretazione più restrittiva e il quasi impossibile rispetto dei 180 gg entro i quali la Giunta Regionale dovrà emanare la Dgr applicativa della legge (con l'estate di mezzo tutto è più lento), creeranno uno stallo nel settore che nemmeno il più ambientalista degli ambientalisti sarebbe riuscito a pensare....Ci risentiamo a fine 2017!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..