"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

giovedì 25 maggio 2017

OPENPIAVE- CHIARIMENTO PUNTO 10 - DIRETTIVO 23-5-2017

Dopo il verbale (forse troppo sintetico e non proprio delicato) mi dicono Renata ed Orietta che si è scatenato un "putiferio" e di questo sono dispiaciuto, anche perchè sono convinto che i molti che hanno lavorato e lavorano siano tutti in buona fede e cerchino di fare il meglio.

Riepogo e rettifico cme richiesto da Orietta e Renata il verbale (che non è anonimo ma scritto da me che sono Romeo Scarpa, presidente pro tempoe di Italia Nostra) e sono pronto ad accettare critiche, se motivate, ma nessuna censura perchè ritengo che sia meglio spiegarsi che  far covare incomprensioni...

Durante il direttivo è stato chiesto come stava andando la questione OPEN PIAVE; coloro le quali hanno partecipato (Orietta e Renata, mancando Alberto che di solito riferiva) hanno detto credo testualemnte:
  • la convenzione con il Comune è stata firmata
  • il gruppo sio architetti Arru sta preparando il progetto di riqualificazione
Io ho chiesto se c'era bisogno di collaborazione da parte nostra e mi è stato risposto che, per ora, non era il momento perché i progetti erano già decisi ed avviati 
Detto questo ho fatto presente che ero stato contattato da alcuni del CSO Django con cui avevo lavorato per la sede EX FILT per le questioni elettriche ed ho chiesto se questo lavoro era coordinato con il lavoro degli architetti, ma nessuno ha saputo rispondermi.

Immagino che ci siano delle criticità come in tutti i processi e che non sia facile trovare la quadra, ma questo non è un buon motivo per non consentire di chiedere e parlare (magari anche un po'... a sproposito).
Riscontro un'ipersensibilità alla critiche che non è proprio un sintomo di tranquillità, ma magari anche qui le mie sensazioni sono eccessive.  A volte delle reazioni così "accese" sono solo una conferma di un qualche malessere o di qualcosa che va chiarito.

La mia, nostra come associazione, preoccupazione era che un processo partito da un'occupazione ed arrivato, faticosamente, ad una firma di una convenzione non fermasse il PROCESSO PARTECIPATIVO (che non è solo una cena...ma un metodo come mi potrebbero insegnare molti).
Ovviamente auspichiamo e invitiamo i nostri soci a partecipare all'esperienza che giudichiamo positiva e guardiamo con speranza e benevolenza...
Chiederci di stare zitti senza che ci venga spiegato mi pare però un po' eccessivo...


Io (noi) ho (abbiamo) solo chiesto una sintesi per capire cosa si sta facendo e come lo si sta facendo e mi (ci) siamo preoccupati del fatto che troppo spesso a Treviso si sono arenate ottime cose perchè sono diventate "orticelli", che può anche andare bene, ma è cosa diversa...

,

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..