"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

mercoledì 24 maggio 2017

DIRETTIVO DEL 23-5-2017

Ecco l'esito in sintesi del nostro incontro di ieri:
  1. sabato 27-5 dalle 15.30 alle 20 partecipiamo a IL PRATO IN FIERA, manifestazione per il recupero del Prato di Fiera con gazebo e mostra fotografica di Ermanno Bortolanza. Chi volesse dare una mano contatti SergioCB.
    FIAB parte in bicicletta alle ore 15 da Piazza dei Signori.
  2. venerdì sera dalle ore 18 in viale III Armata (vicino porta San Tommaso) Renata e PaolaC partecipano con il loro studio alla manifestazione OPEN STUDIO dell'Ordine degli Architetti: tutti sono invitati
  3. Consiglio Regionale Italia Nostra: sabato Romeo ha partecipato al CR di Padova per approvare una lettera di richiamo alla sede nazionale dove ci sono beghe tra presidente e consiglieri ed una gestione personalistica. Berto propone anche che sia fatta una lettera ai Probi Viri. Possibile una richiesta di convocazione assemblea nazionale, ma poi ci sono i numeri per sfiduciare?
  4. Banner e striscione: revisionata la proposta di Renata ed approvata
  5. Superstrada Pedemontana: riassunta la situazione del Comitato STOP PEDEMONTANA TREVISO e le iniziative che vengono proposte. Si approva le linea che richiede di “fermare il progetto per procedere ad una revisione ponderata ed indipendente del tracciato al fine di minimizzare impatto prendendo atto di quanto già fatto”. Si organizzerà un giro conoscitivo nella zona del vicentino dove la situazione è molto diversa che nel trevigiano. Giovedì ore 20.45 presso CS Django prima pre-conferenza di Romeo e Piccolotto con partecipazione a latere di Tempesta, Milioni e Giacomini
  6. Domenica 28-5 ore 11 presso il Museo Casa Giorgione di Castelfranco inaugurazione di mostra fotografica su “Tomba Brion ed il paesaggio di Carlo Scarpa”; si sottolinea la discrasia tra la realtà (pedemontana che passa a 300m dal monumento) e la celebrazione … del paesaggio scarpiano.
  7. Parco della Storga: da preparare il programma delle attività da presentare al Presidente della Provincia in base agli ultimi accordi. Azioni programmate:
      1. incontro con associazione UOMO-NATURA per domenica 28-5 ore 9 per verificar epossibilità di 4 settimane di campo lavoro per giovani minorenni
      2. avviare campagna di finanziamento per manutenzione ordinaria da affidare a Bio Fattoria Murialdo (serve chi avvia campagna ricerca fondi mentre io predispongo capitolato opere in base a quanto mi ha dato NicolaT)
      3. definizione delle attività che vogliamo gestire direttamente (pulizie, visite guidate, etc.. - chi lo fa?)
      4. gestione della comunicazione su google groups dove ho inserito i 200 nominativi che si sono iscritti durante fiera 4passi: adesso bisogna capire dove sono … nel web... Chi lo fa?
      5. Chiedere partecipazione al progetto ad Ordine Agronomi e Forestali
      6. Contatto con Alpini a cui provvede Gegia
      7. Contatto con Coop. Solidarietà a cui provvede BertoZ
      8. contatto con consigliere Giorgio Torresan (Lega) che è disponibile a collaborare ed ha fatto mettere via le tavole rimosse dal ponte del Quartiere Latino.
      9. contatto con Gasparetto a cui provvedo io
Definite queste cose bisogna fare una conferenza stampa di presentazione prima di portare il progetto alla Provincia. Da chiudere entro giugno.

  1. Villa EMO filare ripiantumato: sabato scorso MorenaB e Berto hanno presenziato alla inaugurazione; il progetto si è concluso in modo positivo e gli alberi … cresceranno. Si segnala una manufatto in cemento da mimetizzare ed una baracca FF.SS da demolire. Faremo lettera su foto Evelino.
  2. Villa Franchetti: programmato per 24-25 giugno convegno con visite a Villa Franchetti gestito da Corazzin
  3. Open Piave: la convenzione è firmata ed un gruppo di architetti sta lavorando (ARRU – architetti arruolati); il processo partecipativo non è così partecipativo come si vorrebbe e la tendenza è di fare ognuno dei piccoli orticelli? Si richiede a chi ha partecipato all'esperianza di dare un suo piccolo giudizio scritto per poter fare una sintesi ai soci di quanto fatto finora e di cosa possiamo fare come associazione per dare “respiro” all'esperienza.
    Romeo è stato contattato da CSO Django per progettazione elettrica, ma chiederà se tutto è coordinato e con chi..
  4. Conferenza centri storici a Padova: AntonellaL ha partecipato e riporta commenti positivi su interventi di Montanari e Giampieretti che ha parlato di diritto del paesaggio; si potrebbe anche chiedere di fare una conferenza sul tema...
    L'intervento di Nardi su Treviso è stato “imbarazzante” perchè ha riportato, soprattutto sulla partecipazione, un resoconto molto parziale.
    E' necessario riprendere il discorso su “cos'è la partecipazione” e si discute su esempio di piazza Santa Maria dei Battuti, dove tale procedura è stata fatta. Si discute sul fatto che non è sempre utile criticare tutto e tutti, ma vengono anche riportati i fatti.
    Al di là della questioni relative ad incariche e pasticcetti vari, sarebbe utile verificare cosa l'esito del processo partecipativo e quanto di questi “desideri” si sono poi avverati con il progetto. Chi lo vuole fare?
    Eugenia porta esempio di campo Eolo dove è stato presentata una bozza di progetto ed ora non si sa più nulla... Si evidenzia che ci sono soldi per i quartieri, ma la logica di intervento appare sempre quella di distribuire interventi sul territorio in vista di elezioni. Nulla di nuovo. Necessario che qualcuno identifichi cosa è in progetto di fare con i soldi del bando periferie: chi lo fa?
    Romeo informa che martedì 30-5 visionerà con MicheleZ le scuole Volta per capire le necessità statiche per un eventuale riutilizzo.
    Romeo informa che anche il centro ittiogenico di Villa Letizia potrebbe dover essere spostato per necessità dell'amministrazione sulla Villa; è stato proposto un immobile a Canizzano che necessita di molti interventi; disponibile anche un altro piccolo immobile nel Parco di Sant'Artemio dove c'era il campo bocce (proposta di Giorgio Torresan).
  5. Politica del verde: l'amministrazione deve provvedere a bandire o rinnovare la gestione del verde che attualmente è di Contarina. Pare che la volontà sia di procedere ad un affidamento diretto per 6 o 12 anni ad una cifra superiore a 2 milioni di euro.
  • BertoZ convocherà il forum ambiente per capire modi di gestione e controllo dell'appalto e per visionare la bozza di regolamento del verde pubblico e privato che si è arenata;
  • Romeo ha fatto richiesta di accesso agli atti che è … persa nel nulla e sarà sollecitata
  • necessario costituire un gruppo interessato a capire e vedere gli atti: chi?
  1. Presentazione libro sulle Mura: BertoZ sentirà SimoneP per una presentazione personalizzata del libro; alcune copie sono a disposizione per i soci in sede.
  2. Visita a Venezia: Palazzo Corner della Regina (mostra “The boat is leaking. The captain lied di Fondazione Prada) ed a Palazzo Van Axel (Museo Puskin) per domenica 2 luglio 2017. Richiesta prenotazione per numero limitato (30).
  3. Si comunica che sabato 10 giugno 2017 presso ARTE SELLA sarà presente l'artista Pistoletto. Vedi http://www.artesella.it/it/eventi/michelangelo-pistoletto-la-trincea-della-pace.html

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..