"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

martedì 20 giugno 2017

PERCHE' TREVISO NON HA FOGNATURE?

Un altro problema legato alla tariffa ACQUA è quello della DEPURAZIONE per chiudere il cosidetto ciclo dell'acqua.
Una battaglia che da tempo facciamo è quella relativa all'estensione della rete fognaria di Treviso che raggiunge solo il 30% degli abitanti.  
Perchè?

Le questioni sono varie, ma alcune sono strettamente "politiche" e, dopo 4 anni di "nuova" Amministrazione di centro-centro-centro-pocasinistra, è giunto il momento di dire alcune cose:
  1. il gestore ATS si occupa di 51 Comuni perchè la legislazione nazionale prevede correttamente che la gestione delle acque venga fatta da Ambiti Territoriali Omogenei
  2. il gestore è partecipato dai Comuni ed attua un programma triennale
  3. le tariffe, decise a livello nazionale, servono per la manutenzione degli acquedotti, i controlli e i nuovi allacciamenti fognari..
Perchè Treviso è sempre in ritardo?? Chi decide e chi comanda?
Basta leggere un articolo di poco tempo per vedere che questi enti sono gestiti da politici (senza più cariche....) che rispondono a logiche partitiche e quindi ATS è stata "sacrificata" dal centrosinistra per avere la presidenza di CONTARINA... Ottimo!

Chiedete al Sindaco di Treviso chi era il rappresentanti di Treviso in ATS: fino a poco tempo: un commercialista trevigiano che è un noto esponente della Lega, in corso per la segreteria cittadina....

A parte questo e cioè che in questi enti si pensa prima di tutto a piazzare "persone di fiducia" dei singoli partiti, come mai Treviso non entra nel programmi??
Anche qui dipende da cosa si chiede e da quale potere contrattuale si decide di avere...

Avevamo chiaramente proposto ad inizio mandato all'allora nuova Ammministrazione di Treviso che venissero date delle garanzie patrimoniali ad ATS perchè l'ente si potesse finanziare in banca per INTERVENTI SPECIFICI su Treviso, ma tutto è morto...
 Come mai??
Chiedetelo all'Assessore al Bilancio ed al Sindaco oppure all'Assessore ai Lavori Pubblici.

Come mai si pensa di fare la fognatura in centro storico dove vivono (sì e no) 5000 persone e si lascia il resto (80.000 persone) senza fare le fognature?
Strategie bizzarre che faremo pesare nel 2018 perchè, va bene tutto, ma essere presi in giro con discorsi partecipativi e poi fare ... solo quello che conviene per le elezioni non rientrava nei programmi di TREVISO BENE COMUNE.

Quello che è certo è che .... è una bella merda!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..