"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

giovedì 9 aprile 2015

PARCO DEL SILE: PURO FUMO.. ELETTORALE!!

Sulla questione “Consulta del Parco”, ho lasciato al mio vice-presidente il commento specifico sul bando per creare tale organismo previsto dalla legge istitutiva del Parco Sile.

Da consigliere dell'Ente Parco Sile, nonché presidente della Commissione “Statuto e Regolamento” del medesimo ente, posso solo dire che il Comitato Esecutivo del Parco (Presidente Torresan, Sartorato, Pizzolon, Moro e Marangon) stanno facendo una pura operazione promozionale pre-elettorale, in cui non credono, visto che dal luglio 2013 hanno ignorato la documentazione che la commissione ha preparato e consegnato loro.

Il percorso che io e la commissione ritenevamo utile e veramente partecipato iniziava con una serie di assemblee per prendere contatto con un territorio, che ritiene l'Ente Parco Sile un carrozzone, che nel tempo ha sprecato soldi, aumentato la burocrazia senza fare nulla di utile all''ambiente.

Un piccolo centro di potere dove si esercitava, ed ancora si fa un'amministrazione bizzarra, piu' attenta a fare grandi piste ciclabili o a far sparare i cacciatori alle nutrie all'interno dell'area naturale che alla qualità dell'acqua o all'educazione ambientale!!
Faccio presente che abbiamo organizzato con ASTEA, Ass. Il Pendolino un corso di aggiornamento per guide naturalistiche che partirà a fine aprile, che il Parco Sile non solo non ha finanziato, ma non ha nemmeno patrocinato!!

Un simile bando per la Consulta ed un simile comportamento dà solo una regolarità di facciata all'Ente Parco del Sile, che in realtà non vuole interferenze di nessuno, non informa il Consiglio, né i consiglieri e se ne strafrega del parere delle commissioni, che sono praticamente quasi tutte dimissionarie in gran parte dei membri.

Le dimissioni del Comitato Esecutivo sono sempre la richiesta base che faccio e che ripropongo...

Tutto il resto è fumo... 
Lo stesso fumo degli ex Mulini Toso, di cui il Parco Sile si è al massimo interessati per stravolgerli con varianti ad hoc, ma potrà ammirare un po' anneriti dalle nuove passerelle in ferro e cemento dei Burci di Casier.
Facciano pure le riunioni per decidere cosa devono fare i Comuni per le nutrie o per fare altri scempi come i nuovi ponti in grigliato elettrosaldato sul Sile, sono questioni e responsabilità esclusivamente Loro e di chi li segue.


p. ITALIA NOSTRA Treviso il presidente Romeo Scarpa

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..