"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

venerdì 17 aprile 2015

DISCARICHE A VEDELAGO:DENUNCE E INCHIESTE: OMERTA' O DISINTERESSE?

Sono stato contattato da persone che mi hanno consegnato copia di una denuncia anonima che riporto in foto (depurata dei nomi ed indirizzi che però ci sono) relativa alla discariche BARACCHE e CA' MATTA gestite da una ditta padovana.
La lettera inviata mesi fa a varie procure, giornali etc.. è molto circostanziata con foto e piantine oltre che nomi e cognomi di persone che potrebbero essere informate di fatti penalmente rilevanti realtivi a smaltimento di rifiuti pericolosi.

Di questo non si è sentito nulla, non si hanno notizie di controlli, nè di riscontri (magari negativi) e questo non è positivo per la nostra comunità che si vanta di "non essere come i terroni...".

In realtà, e il caso Mestrinaro lo dimostra, le attività illecite di gruppi vari collegati anche alle mafie c'è e fa grandi redditi con le cava scavate che poi si riempiono di rifiuti tossici.
Ricordo che Preganziol ha l'acqua al mercurio grazie (molto probabilmente) ad una nota discarica di Paese che perde.

Chiederemo lumi sia al Sindaco di Vedelago, che alla Provincia, che aggli altri enti preposti ai controlli per capire se sono fantasie oppure se sono dichiarazioni attendibili.
Anche se fosse un pazzo, questo "onesto cittadino", dovrebbe essere interesse principale della società che gestisce le cave dimostrare di non avere nulla da nascondere...

VEDREMO...
Intanto chiedo che si sa qualcosa, parli... magari anche in forma riservata, ma è ora di finirla con omertà e paura.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..