Se nessuno reclama questo pezzo di terra come "bene comune" diventa un bene, ma privato.. |
Al Comune di Treviso
Al Signor Sindaco
All'Assessore all'Ambiente
Al Signor Sindaco
All'Assessore all'Ambiente
Ente Parco Naturale Regionale del Fiume Sile
Al Presidente
e,p.c. Ai Soci di ITALIA NOSTRA
e,p.c. Alla Stampa locale
Al Presidente
e,p.c. Ai Soci di ITALIA NOSTRA
e,p.c. Alla Stampa locale
Oggetto: Segnalazione di aratura su porzione di strada vicinale con servitù pubblica di passaggio. Richiesta verifica ed eventuali provvedimenti di tutela.
Una segnalazione mi informa che su una laterale di via Pasteur, nella zona tra il Sile e la strada di collegamento con il depuratore di Treviso, un privato agricoltore ha recentemente fatto un'aratura che “invade” uno storico percorso vicinale di uso pubblico adatto a carri cioè a due corsie.
L'aratura, forse per sbadataggine, ha invece rimosso uno dei due “trosi” per cui ora il passaggio è diventato unico con contestuale (involontario) allargamento della zona coltivata.
Considerata che questa è una prassi deleteria e diffusa, si richiede che venga verificata la legittimità di tale comportamento, chiedendo nel caso la rimessa in pristino del percorso.
In qualità di associazione portatrice di interessi diffusi in materia ambientale richiediamo di essere informati, per quanto possibile nel rispetto della normativa sulla privacy, delle azioni che saranno intraprese dalla PP.AA.
Alleghiamo inoltre interrogazione presentata all'Ente Parco Sile su tale questione presentata in data 26-4-2016, visto che siamo in piena zona vincolata.
Considerando che il Parco Sile ha appena avviato una collaborazione con gli stakeholders “agricoltori” siamo certi che il problema sarà risolto in un battibaleno in coordinamento con il Comune di Treviso.
Distinti saluti.
p. ITALIA NOSTRA TREVISO
il presidente Romeo Scarpa
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..