"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

mercoledì 13 aprile 2016

PISTE CICLABILI CONTRO ALBERI? A FOSSALTA FANNO COSI'...

Il Comune di Fossalta di Piave ha appena aggiudicato un appalto di 495mila euro per realizzare il 1° stralcio di una pista ciclabile in via Roma.
L'ppalto è stato aggiudicato alla ditta Nardi Srl di Vittorio Veneto con ribasso del 20,8% e comporterà il taglio di 23 bei platani con diametro del fusto anche di 80cm e senza cancro colorato o altri problemi.

Avremo una pista ciclabile e perderemo 13 piante (o 15 piante che saranno sostituite da reimpianto di platani nuovi sul bordo dove non interferiscono..). Non so se sia uno scambio positivo.

Non moriremo in biciclertta perchè saremo piu' sicuri, ma moriremo per le polvere sottili se i platani reimpiantati non attecchiranno?

La relazione di progetto esecutivo è molto scarna e parla di 13 alberi sacrificati e reimpiantati...

Nel computo metrico estimativo io vedo che si tagliano 15 alberi per 2938 euro, si tolgono 4 ceppaie per 468 euro e 160 metri di siepe per 1858 euro, ma non vedo il costo del reimpianto dei 13 (?) alberi nè nei lavori appaltati, nè nelle somme a disposizione.

Nella tavola "alberature" si vedono gli alberi eliminati in giallo e gli alberi reimpiantati (da 4-4,5m che non so se sia corretto... riescono ad attecchire?? Lascio la risposta ai forestali o agronomi...)

KAPUT

KAPUT2

KAPUT 3

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..