"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

sabato 23 aprile 2016

QUANDO ASCOLTARE NON BASTA, SE MANCA LA "CULTURA"... CONTINUATE A NASCONDERE LA POLVERE SOTTO IL TAPPETO

Una piccola notizia mi consente di ribadire con forza un concetto che non passa e non passerà mai se si continua non a voler capire dove sta il problema.
L'Assessore ai Lavori Pubblici Michielan (persona onesta e cortese) annuncia che si tombinerà un "corso d'acqua" in Noalese tra via Gera e via Sant'Agnese "su richiesta dei residenti che lamentano cattivi odori, zanzare, etc..."
Immaginiamo a chi faccia riferimento l'articolo della Tribuna: i "fortunati" residenti che hanno trovato ascolto presso il disponibile Assessore saranno capitanati dai soliti anziani pasdaran di "San Giuseppe vivibile", ma non è questo il problema.

Il vero e reale problema è che l'Assessore si occupa di Lavori Pubblici e questa è una faccenda che non sarebbe di sua competenza, nè di quella dei suoi valenti tecnici che come soluzioni non trovano di meglio che
NASCONDERE LA POLVERE SOTTO IL TAPPETO
Su un tema del genere dovrebbe intervenire un Assessore all'Ambiente, ma si vede che a Treviso Smart c'è ancora molta confusione su cosa sia ambiente e cosa sia lavoro pubblico...

Conosciamo quel corso d'acqua e sappiamo che dopo meno di 100 metri si immette nel Sile!!
Lo abbiamo visionato, documentato e lo stiamo inquadrando nel nostro "Progetto Risorgive" che non interessa all'Amministrazione, che si impegna al massimo soprattutto per la promozione di sfilate di moda con belle ragazze in centro storico, dove la visibilità giornalistica è altissima...

Nonostante questo, abbiamo varie volte tentato di spiegare all'Assessore Michielan ed all'Amministrazione  che:
  • i cattivi odori dipendono da cosa si scarica, di sistemi di depurazione che non ci sono (fognature)
  • le zanzare dipendono dall'acqua stagnante per la penuria di acqua dovuta ai prelievi indisturbati dia pozzi  a monte
  • i ratti ci sono se ci si buttano rifiuti 
I residenti di quelle vie sono i primi responsabili del degrado del "loro" e "nostro" corso d'acqua e come dei veri e propri sporcaccioni chiedono alla loro mamma Assessore di mettere la polvere e la spazzatura sotto il tappeto di cemento della ricopertura del "fosso".
PROPRIO UNA BELLA SOLUZIONE!!

Un corso d'acqua (che aveva un nome ed una storia come dimostrano le carte napoleoniche che stiamo mettendo a sistema) diventa un fosso e poi una fognatura!!

Ecco che, quello che l'Assessore Michielan presenta come un intervento a favore dei cittadini e "frutto dell'ascolto", non è altro che una banale "marchetta" che servirà a qualcuno alle prossime elezioni, ma soprattutto un grave danno ambientale  ed alla storia della zona.

Il peggio è che non se ne accorgono nemmeno!! 
Notare che però si spendono soldi per fare delle piste ciclo pedonali per fare belle e sane camminate prima di risanare l'acqua. Senza camminare si ingrassa come dimostra il sottoscritto, senza acqua pulita si muore!

 
guardate il colore dell'acqua...


le calle crescono lo stesso..

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..