"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

giovedì 2 giugno 2016

VERBALE DIRETTIVO ITALIA NOSTRA TREVISO del 30-5-2016

SUPERSTRADA PEDEMONTANA VENETA
L'incontro del 23-5 ad Altivole è stato positivo sia per presenza di persone del luiogo che per contenuti; il COVEPA è molto preparato tecnicamente, ma deve essere aiutato a fare un salto oltre gli enormi problemi locali.
Si decide di promuovere ulteriori incontri informativi nel trevigiano (Spresiano/Povegliano o Giavera/Volpago) con supporto COVEPA, ma servono referenti locali per la logistica v
  • Vedere sito http://wwwcovepa.blogspot.it/ 
  • è stata pubblicata oggi la sentenza del Consiglio di Stato che la “velocità nei trasferimenti un diritto dell'uomo che giustifica procedure emergenziali...”
  • si decide di fare una conferenza a Treviso per informare la città sull'opera; necessario informarsi su sala Hotel Galletto o locali ADVAR
Referenti. Evelino Signori e Sergio Costanzo Boschieri


MOSTRA ESCHER: RICHIESTA DATI Il Comune di Treviso ha risposto in modo non esaustivo e quindi è stata reiterata la richiesta di capire sia il numero dei visitatori sia il consuntivo economico dove pare che a fronte di un ricavo pubblico di 1045 euro, il privato abbia incassato oltre 2 milioni (con 910euro di costi da verificare).
Referenti per noi. Romeo e ??

RICHIESTA DI INTERVENTO per PIOPPI in Via AMALFI
Dei privati residenti in via Amalfi temono l'incuria di 6 grandi pioppi che sono in proprietà del Grattcielo di Via Pisa, che non fa piu' manutenzione a nulla.
Interessato AlbertoP che farà un preventivo sia per potatura di sicurezza che per abbattimento.
Il vero problema è che avendo capitozzato nel passato gli alberi, i rami che crescono in sommità sono molto vigorosi (crescono in fretta) e fragili (uno ha sfiorato una ragazza in un recente temporale).
Il nostro intervento è di tipo “educativo” al fine di evitare che un problema trascurato, determini reazioni estreme da parte di persone che non hanno nulla contro le alberature, ma sono solo preoccupati di una carente manutenzione..
  • si farà una segnalazione alla P.A. ed a Contarina per evidenziare il pubblico pericolo
  • si contatterà l'Amminsitratore del Condominio Cogoli per eventuale intervento in ausilio
  • si valutaeranno i termini legali per un intervento sostitutivo
Referenti per noi. Romeo e AntonellaT

CONVENZIONE CON LICEO CANOVA
Abbiamo aderito al progetto che coinvolge 5 studenti del Cavona: Matilde Goppion (Ponzano), Francesca Rosso (Treviso), Spatz Luca (Ponte di Piave), Alexander Guci (Quinto) + un altro.
Il referente è il prof. Sauro Tavella.
Abbisao incontrato i ragazzi il 28-5 spiegando loro cosa pensavamo di fare cioè un'estensione del “Progetto Risorgive” in centro storico.
  • Prossimo incontro venerd' 10-6 ore 15 in sede per visione progetto impostato da noi all'esterno e visita ai luoghi esterni
  • Ulteriore incontro martedì 14-6 ore 17.30 per giro a Treviso di impostazione
  • RS predispone il progetto da inviare al Canova ed ai ragazzi
La volontà è di fare un'esperienza di studio di tipo universitario su tema ambientale cioè dando gli spunti perchè vengano poi svolti in modo personale con controlli periodici da parte nostra
Un ulteriore parte di studio potrebbe derivare dallo studio della direttiva 2000/60 e dallo “stato ecologico dei fiumi nel Veneto” presentato dalla Regione Veneto al convegno “Le acque nei fiumi veneti2016” del 18-5-2016 a Padova (organizzazione Ass. Idrotecnica Italiana sez. Veneta)
Referenti per noi. Romeo, Berto ed Orietta; potrebbe servire un contributo di Corrado per la parte di fauna e flora ittica

ITALIA NOSTRA NAZIONALE – BILANCIO+VOTAZIONE
Berto presenta la situazione dell'associazione a livello nazionale, ricordando la vicenda di Montanari (dimesso senza grande dibattito) e di quanto viene fatto a Roma.
I bollettini non danno conto dell'attività locale ma solo di quanto fatto a Roma, che tra l'altro non compare quasi mai sulla stampa nazionale.
  • Proposta una lettera che viene letta ed approvata da mandare al Presidente Regionale Panajotti ed alle altri sezioni oltre che ai soci di Treviso dove si propone di votare NO al bilancio.
  • Vedi lettera da pubblicare sul blog
  • portare in sede o a Berto le lettere di voto per fare un pacchetto “regalo” 
  • discussione in Consiglio Regionale Italia Nostra Veneto il 4-6-2016
Referente.+: Berto e ??

PROGRAMMAZIONE INCONTRI AUTUNNALI Ci è stato proposto di organizzare in modo congiunto incontro con Tomaso Montari a ottobre, la data è il 27-10-2016 e l'argomento è “BENE COMUNE: COS'E'?”
Ulteriori proposte sono elencate di seguito.
  • Prof. Montanari - “Bene comune: cos'è” - 27-10-2016 – Sala CGIL? (Berto + Lucia Papa)
  • Eiletz+Claudia - “Our Amazon Frontline” - progetto partecipato per scuole in Peru' presentato alla Biennale di Venezia con menzione speciale (RS per data e sala)
  • incontro sullo stato delle acque con Univ. Ferrara e pescatori (RS per tema ed accordi)
  • Prof. Settis – su grandi mostre... (RS per contatti e disonibilità)
  • coordinamento del ciclo di incontri da far diventare periodico (RS+Ervas?)
Referenti: Romeo, Berto, Sergio e ??
 
INCONTRO SU STATO DELLE ACQUE REGIONALI
Interesante convegno a Padova il 18-5 organizzato dall'associazione Idrotecnica Italiana sez. Veneta con presentazione di molti dati (anche sconcertanti)... Vedi http://www.isprambiente.gov.it/it/news/le-acque-dei-fiumi-veneti-2016
  • scrivere per avere le slide se possibile
  • recuperare il progetto presentato dalla Regiove Veneto (dott. Corrado Soccorso) in modo da usarlo per studenti Canova
Referenti: Romeo, PaolaP?, Fabio? CorradoF?

URBANISTICA (contrattata) A TREVISO
Indiscrezioni su lottizzazione SILE1 e FELTRINA6 che nascono da stesso progettista (ing. Bonato) e per stesso committente (Sant'Ambrogio Srl) che approffitta delle incertezze amministrative per piazzare futuri lottizzazioni invendibili che potrebbero ottenere crediti edilizi molto piu' convenienti (area Siamic fronte Sile?)
Su risiko2, risikello etc.. nulla di certo si sa e nulla sembra voler dire la Giunta dove ognuno lavora per sè e qualcuno lavoro già per le prossime elezioni...

Referenti: Berto, PaoloF, AlbertoC

GITE SOCIALI
Si propongono le seguenti gite:
  • visita a Palazzo Corner della Regina – scuola sperimentale di cinema “Belligent Eyes” a richiesta entro il 2-9-2016 - http://www.belligerenteyes.com/ 
  • visita di gruppo alla Biennale di Venezia 24-25 settembre 2016
  • visita al Museo Archeologico di Altino il 11-9-2016
  • visita ad Isola di Poveglia (vedi punto 13)
  • visita in Friuli a CastelMonte ed al prosciutto di Evelino?
Referenti: Romeo, SergioCB, Evelino, Berto

MUSON E MUSONCELLO + SORGENTI DESE A RESANA
Felice Campagnaro (nuovo socio) presenta la situazione di una questione che abbiamo seguito da alcuni anni con altre associzioni e che aveva l'approvazione del sindaco Mazzorato (quello che gira in mutande..).
Ora il sindaco si rimangia la parola e vole fare un progetto monco che non tutela le sorgenti del Dese, nè Muson, nè Musoncello e rischia di lasciare ai privati il sedime della strada romana Altinia..
  • si consegna il materiale a Berto ed AndreaM per valutare come presentare la richiesta di vincolo ambientale ed archelogico
  • si deciderà come intervenire con il Genio Civile e con il Consorzio di Bonifica per le occupazioni quarantennali abusive
Referenti: Berto, AndreaM, Felice, Evelino

LEGGE RIFORMA PARCHI
Argomento brevemente affrontato da Berto e Romeo: c'è la medesima impostazione centralistica sia al Ministero che in Regione.
I parchi come gestiti finora hanno le loro responsabilità, ma si porta la gestione lontana senza aver mai fatto partecipazione, ma solo partitizzazione.
L'Ente che tutela deve essere terzo e indipendente.... La mafia sui Nebrodi spara, qui invece fa accordi..
Referenti: Romeo, Berto  e ??

LR su CONSUMO DEL SUOLO
La Regione Veneto è in gara con il Governo Renzi per fare il peggio del peggio sul Consumo del Suolo con una finta legge che nel titolo dice una cosa e poi nell'articolato fa l'opposto...
Abbiamo fatto girare del materiale su cui stanno lavorando I partiti ed abbiamo richiesto di essere nuovamente ascoltati come associazioni su questa “mostruosità”..
Referenti: Romeo, Berto e ??

PROGETTO “ISOLA DI POVEGLIA”
Informati che abbiamo dato adesione per lasciare il fondo di 99 euro a disposizione di attività del Comitato per la promozione dell'isola.
  • Prendere informazioni per futura gita a visitare l'isola
Referenti: Romeo e ??


TREVISO SOTTERRANEA - VISITA
Resoconto su visita DEL 28-5 a Treviso Sotterranea con omonima associazione: tutto molto interessanti con ampie possibilità di miglioramento con maggior collaborazione di tutti e soprattutto dell'Amministrazione.
Ci sono circa 1200-1400 visite all'anno con 2 persone che hanno trovato un impiego conforme ai loro studi...
Complimenti all'Associazione TREVISO SOTTERRANEA per impegno competenza e passione.
  • data disponibilità per collaborazione su parti tecniche architettoniche
  • da usare per progetto acque interne a Treviso nel progetto con Canova
Referenti: Romeo, Berto; SimoneP e SergioCB

PIANO SVILUPPO AEROPORTUALE “CANOVA”
Il Comune di Trveviso presenta in Commissione LL.PP. E Ambiente I risultati dell'incoarico dell'esperto incaricato (prof. Tira) in data 31-5
  • partecipare per ascoltare (Berto e altri); le prime notizie da FB non sono buone...
Referenti: Romeo, Berto e ??

FORUM AMBIENTE Comune di TREVISO
Scade l'incarico dei “facilitatori” che hanno fatto del loro meglio, ma senza facilitare granchè; Assessore vorrebbe che le associazioni si coordinassero.
  • Controproposta di valutare la cosa se ci sarà impegno di Amministrazione a realizzare almeno un progetto che sarà proposto.
Referenti: Berto e ??


BANNER ITALIA NOSTRA
Renata ha predisposto una bozza; ci sono state osservazioni: ora si cerca di fare sintesi...
  • valutare quali dimensioni e formati ci servono (RS)
  • predisporre un modello JPEG o RTF con logo ad alta definizione (BZ + Renata)
Referenti: Renata, Berto, Ennio

PARTECIPAZIONE A FIERA DEI 4 PASSI
Praticamente non siamo mai stati presenti al banchetto!! Dobbiamo dare i 45 euro a WWF...
Berto dice che non serve andare se non abbiamo nulla da presentare; Romeo dice che è stato invitato a condividere il tavole per dividere le spese e pensava che ci fossero temi da presentare..
Nel momento che serve mancano le persone...

REGOLAMENTO DEL VERDE DEL COM. DI TREVISO
E' disponibile in visione la bozza di regolamento del verde che è in fase di elaborazione da parte del Comune di Treviso.
  • Interessati possono richiederlo
  • da individuare chi lo segue oltre a SergioCB che lo fa per la lista
Referente: GiulioZ, SergioCB


APPELLO 2014 PER LA CULTURA
Nel febbraio del 2014 alcune associazioni (tra cui noi) fecero un appello per la cultura a Treviso che è restato lettera morta...
  • riprendere contatti con associazioni e riproporre appello tal quale (BZ)
Referente: Berto e ??


4° LOTTO TANGENZIALE DI TREVISO
La vicenda della lottizzazione Feltrina 6 complica le questioni per la Giunta che continua a contraddirsi: ora non serve piu' il proseguimento con 5-6-7 lotto...
Il sindaco Manildo chiede I soldi al Governo e continua a presenziare ad incontri in quel di San Giuseppe senza mai venire in quel di Monigo o ancor peggio a Sant'Anna di Monigo dove passerà (molto forse) la strada.
  • Riprendere azione informativa con Comitato per la Viabilità Nord di Treviso
  • Organizzare un giro dove si passa nel momento giusto con colture
  • Incontro parallelo a quello su SPV perchè gli errori sono gli stessi (vedi punto 1)
Referente: Romeo e ??

WORKSHOP FBSR su PRATO DELLA FIERA Berto partecipa come docente e relazionerà a fine stage.

Progetto CALCE+CANAPA
Progetto con Università di Venezia, artigiani veneziani, aziende, coltivatori e Legambiente Veneto.
  • Intressati possono essere tenuti al corrente delle iniziative(astenersi consumatori non sativa..)
Referente: Romeo e Evelino??

SITUAZIONE (DEMENZIALE) PARCO DEL SILE
Ente parco del Sile è allo sbando completo sempre piu' chiuso nel fortino anche se hanno riacquistato la maggioranza di centro destra che da sempre lo regge e difende gli “armadi” pieni di segretini che sanno tutti (dicono che con il parco la nostra casa Regione un tempo finanziava un partito ben noto... sono voci e non prove... ma vox populi, vox dei).

La questione piu' grave sono le dichiarazioni televisive del Presidente Torresan che imputano il ritardo dei lavori dei Burci e le maggior spese ad una nostra segnalazione sul non rispetto della corretta procedura per I lavori (non hanno avvisato la Soprintendenza Archeologica in presenza di resti tutelati come I burci...); per tali dichiarazioni se non rettificate, ho intenzione di chiedere risarcimento danno d'immagine.

Ci sono ormai tre distinti gruppi: uno che governa come I soldatini sotto le direttive della Regione, uno che guarda e prende le briciole (è il centrosinistra di governo) ed uno schieramento che cerca di muovere le torbide acque di cui fa parte RS.
  • Presentate 25 interrogazioni a cui non danno risposta; sollecitata la risposta
  • fatta denuncia all'ANAC per incarici fiduciari ad amici degli amicI
  • polemica su staccionate greenway
  • polemica su passerelle burci che ritardano di un altro mese perchè sono incompententi
Referente: Romeo

CASA DEI BENI COMUNI
La Casa dei Beni Comuni (ex filt) ha ha avuto la definitiva agibilità e quindi abbiamo un altro spazio pubbico dove ci si puo' incontrare. Grazie ad Orietta e Marina.
Referenti: Romeo, Orietta e Marina


PROGETTO RISORGIVE
Fatta conferenza stampa (reperire gli articoli), prosegue il lavoro che ora si integra con quello ai punti 4 e 7.
  • vecchie foto fare campagna di richiesta o sito o simile
  • rassegna stampa specifica
Referente: Berto; FrancescoP, AndreaM, Patti

SITUAZIONE VILLA MANFRIN
Fare sopralluogo per verificare andamento s stato dei lavoro con DL PieTrobon Paolo.
  • Berto prende contatti ed organizza
OPEN PIAVE – BANDO
Riferiscono di “ostacoli burocratici” per il bando da part dei dirigenti del Comune di Treviso.
Si rinvia la discussione alla presenza di Renata e AlbertoC
  • eventuale azione per segnalare disturbi non dovuti
Referenti: Renata, AlbertoC, Berto

PROGETTO ORATORIO BORGO FURO
Respinte all'unanimità le dimissioni di FrancescoP ed invitato il gruppo fare “quello che si puo' quando si puo'.” Obiettivo principale è imparare a lavorare insieme e poi si avrà il risultato.
  • Ridefinire il programma per prossimo direttivo informando proprietà
Referenti: Orietta, Marina, PaolaC, Francescop, Romeo

CONSIGLIO REGIONALE ITALIA NOSTRA VENETO
Il Consiglio Regionale è convocato per il giorno sabato 4 giugno alle ore alle ore 15 in vicolo Ponte Molino 5 a Padova con il seguente ordine del giorno :
  • Comunicazioni presidente, Referendum bilancio, Convegno Terrazzamenti, corsi formazione didattica , relazioni dalle sezioni, varie ed eventuali
  • E' necessario che qualcuno del direttivo partecipi: chi?
COLLEGATO ALLA FINANZIARIA REGIONALE
Il Consiglio Regionale arriverà entro giugno o luglio a discutere un vero e proprio decreto Omnibus nella peggior tradizione legislativa: ci sarà dentro di tutto di piu' in forma di modifica e deroga.
Il materiale c'è e può essere richiesto per leggerlo tutto o in parte: si spazia da ambiente a urbanistica etcc...
Il peggio del peggio delle marchette..
  • chiedere il materiale da vedere e studiare 
BENI DA SALVARE
Ci chiedono sempre piu' spesso di collaborare ed intervenire per svendite o beni comuni lasciati andare in rovina.
Sono necessari referenti specifici per ogni progetto.
  • convento ad Asolo messo in vendita dalla Provincia (con sezione di Asolo)
  • Chiesetta di San Giorgio a Castelfranco (con Salviamo il Paesaggio Castelfranco)
  • necessario fare un gruppo di pronto intervento per vautare cosa e come intervenire

ORGANIZZAZIONE INTERNA
Sempre validi e non trattati i problemi:
  • riordino organizzativo della mailing list
  • problema gestione mail treviso@italianostra.org
  • allargamento gestione blog
  • archivio da sistemare
Treviso, 2 giugno 2016 (W LA REPUBBLICA)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..