"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

martedì 14 giugno 2016

ALBERI: POTATURE, ABBATTIMENTI E PERICOLO



Al COMUNE DI TREVISO
Al Signor Sindaco
Assessore Lavori Pubblici
Assessore Ambiente e Sicurezza Urb.
Al Comando Vigili Urbani

e,p.c. Spett.le
CONTARINA SpA
Verde Urbano

e,p.c. Amm.re Condominio Cogoli
effegiamministrazioni@gmail.com

Oggetto: Alberi in proprietà privata con pericolo caduta rami in strada pubblica (via Amalfi)

Sono stati interpellato da alcuni proprietari che risiedono nel Condominio Cogoli (Sig. Z. e altri) di via Amalfi 33 che sono molto preoccupati dall'incuria di n.6 pioppi posti in proprietà privata (grattacielo di via Pisa) che da molto tempo non sono oggetto di manutenzione.

Dopo un sopralluogo effettuato con un nostro socio con esperienza nel settore e dopo aver sentito la testimonianza di alcune persone della zona, Vi informiamo che:
  • i “polloni” dei sei pioppi (non proprio di ridotte dimensioni) possano costituire un pericolo per l'incolumità delle persone che passano in strada; una ragazza in bici è stata sfiorata da un grosso ramo caduto durante uno dei recenti temporali;
  • uno dei pioppi sia da verificare come stabilità generale in quanto inclinato
Riteniamo quindi che lo stato di incuria di questa alberature private costituisca un pericolo per la pubblica incolumità cioè per chi percorre via Amalfi con il maltempo e sia necessario un intervento, anche sostitutivo dell'Amministrazione, se il privato non adempie alle diffide, che ci risultano essere state già inoltrate dai Vs Uffici.

Considerati i gravi problemi gestionali del Condominio di via Pisa, valuti l'Amministrazione con i suoi tecnici, se procedere addirittura all'abbattimento dei 6 pioppi sostituendoli con tigli che sono già presenti in filare con gli stessi.

Tale nostro intervento si inquadra in un ottica di corretta informazione/formazione dei Cittadini per il rispetto e la cura del verde pubblico e privato.

Si fa presente inoltre che l'albero caduto a Sant'Angelo vicino al Sile due settimane fa, ci risultava già segnalato come “pericoloso” e riteniamo che ci siano altre piante in area pubblica (una in via Tasso per esempio) che meritano la Vs attenzione il prima possibile, onde evitare danni a cose o persone.


Si ringrazia per l'attenzione e si confida in un pronto riscontro.

Treviso, 13 giugno 2016

p.ITALIA NOSTRA Treviso

il presidente Romeo Scarpa 348 8717810







Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..