"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

giovedì 23 agosto 2012

CONTRIBUTO n.8 - da Lucia TRASPORTO URBANO

DA LUCIA - TRASPORTI PUBBLICI
Negli ultimi anni il trasporto pubblico anziché essere incentivato è diminuito. Questo mentre, in contemporanea, per settimane la città vietava il traffico ai veicoli inquinanti.
Personalmente almeno il centro lo pedonalizzerei, ovviamente (e sposterei le corse dalla Loggia dei Cavalieri!), però rimane il problema di come far spostare le persone e non è che tutto si risolva con le biciclette.
Mi sembra interessante l'esperienza di Verbania, dove i parcheggi in centro (e per centro intendono qualcosa di più ampio della cerchia delle mura!) sono costosissimi ma il trasporto urbano è praticamente gratuito. Per essere precisi, è stato del tutto gratuito per un paio d'anni, ora è stato sostituito da un abbonamento forfettario a corse illimitate del costo di 10-15 € mensili pro capite. Il resto viene integrato dall'Amministrazione, che recupera le risorse relative con
un aumento di circa 10 € l'anno dell'IRPEF comunale; segue un accordo con la locale azienda di trasporti per un abbonamento di tipo collettivo che prevede anche l'aumento delle corse,  ad intervalli di 15 minuti su tutto il territorio.
http://blogalessandria.blogspot.it/2008/02/mezzi-pubblici-gratis-verbania-si-fa.html
http://www.ininsubria.it/sul-+bus-di-verbania-1-100-viaggiatori-al-mese~A6809
Se necessario posso provare a contattare il comune di Verbania per saperne di più

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..