"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

mercoledì 15 agosto 2012

CONTRIBUTO PAT n.2 (Antonella T.)

Integrazione PAT fognature e depurazione:

a) la rete fognaria attualmente esistente è in parte interessata da fenomeni di immissione di acque di falda. Al momento attuale, non è dato sapere quanti km di rete siano in queste condizioni, quanti siano di rete mista e quanti effettivamente di rete nera REALE, ossia senza infiltrazione. S'impone dunque innanzitutto una verifica puntuale e TOTALE dell'assetto della rete attualmente esistente, al fine di programmare interventi di risanamento ed eventuale modifica dell'esistente. Contemporaneamente, va bene iniziare un programma di integrazione di nuovi tratti anche se ATS ha già preso l’impegno per investire nei prossimi 30 anni le somme necessarie per il completamento della rete fognaria.

b) il depuratore è attualmente sottodimensionato SOLO per quanto riguarda il carico idraulico, non l'organico. Quello che in realtà serve è stanziare dei fondi per le necessarie manutenzioni straordinarie (cementi, elettromeccanica eccetera) inevitabili dopo ben 12 ANNI di funzionamento continuo senza alcuna manutenzione di fondo. Questi interventi comprenderebbero anche la risistemazione dell'area FORSU (progetto LIFE+ ed altri) e   l'automazione del processo biologico in linea acque al fine di migliorarne l'affidabilità e ridurre i consumi energetici

c) il depuratore va di forza inserito anche nel punto relativo all'energia, visto che da solo, se posto a regime (con il raddoppio del gruppo di cogenerazione), potrebbe fornire energia equivalente a quella necessaria per coprire IN TOTO i fabbisogni di oltre 1200 famiglie (sarebbe come dire che il depuratore da solo equivale di fatto a circa 1200 impianti di pannelli solari di quelli che la gente mette sui tetti della propria casa...Non è proprio così di fatto, in quanto i singoli impianti fotovoltaici producono anche energia in più che viene venduta all'enel, ma non siamo tanto distanti)

Treviso, 13 agosto 2012
Antonella T. detta M.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..