"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

sabato 11 agosto 2012

NO ALLA CAVA DI BIDASIO (ricorso al TAR)

Dalla Tribuna di Treviso di oggi 11 agosto 2012

No alla cava di Bidasio: Italia Nostra al Tar
NERVESA Italia Nostra nazionale va al Tar contro l'ampliamento dell'impianto Superbeton di Bidasio, assieme ai residenti. 
Il progetto, approvato dalla conferenza dei servizi e successivamente dal consiglio comunale di Nervesa, autorizza l'azienda del gruppo Grigolin che si occupa di escavazione per l'estrazione di ghiaia e della sua trasformazione industriale, ad una grande espansione.
Mesi fa i contrari al progetto parlavano di 120mila metri quadri di zona industriale e 4650 metri di impianti in un'area, via 24 maggio, considerata agricola dai piani del Comune.
 «Con questa decisione l'amministrazione ha completamente stravolto le previsioni dell’attuale piano regolatore, che fin dal 2002 motivatamente individuano l’impianto in questione come attività produttiva in zona impropria e da trasferire» afferma il ricorso al Tar del comitato dei residenti che sono appoggiati da Wwf, Pd, Sinistra Unita e dai consiglieri comunali del gruppo di minoranza "Nervesa Democratica". 
A questi si è unito il vertice nazionale di Italia Nostra. Quest'istituzione ha deciso infatti di costituirsi in giudizio davanti al Tar assieme al comitato dei residenti.
«Italia Nostra combatté con noi alcuni anni fa contro il Piruea di Nervesa che voleva ampliare di cava giustificando il tutto come recupero ambientale. Vincemmo sia al Tar che al Consiglio di Stato» commenta Francesco Tartini avvocato dei residenti e predecessore, per il centrosinistra, del leghista Fiorenzo Berton nella carica di sindaco.
«Con i soldi ottenuti da Grigolin a compensazione dell' ampliamento l'amministrazione Berton finanzia il nuovo volto di Sovilla. Lavori giustissimi, ma che si fa se la giustizia ci dà ragione?» conclude Tartini. Gino Zangrando


1 commento:

  1. Al ricorso al TAR partecipa sempre ITALIA NOSTRA a livello nazionale perchè solo il presidente dell'associazione è legittimato all'azione legale, ma è la sezione di Treviso che segue e promuove l'iniziativa con i residenti.
    Tanto per la precisione...

    RispondiElimina

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..