"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 19 agosto 2012

CONTRIBUTO PAT n.3 da "SE NON ORA, QUANDO?"


Chi siamo
Il Comitato SE NON ORA, QUANDO? di Treviso fa parte di un movimento trasversale, aperto e plurale, presente in molte città italiane. Siamo un gruppo di donne diverse per età, professione, provenienza, appartenenza politica e religiosa.

I nostri obiettivi

Noi chiediamo a tutte le donne, senza alcuna distinzione, di difendere il valore della loro, della nostra dignità e le Pari Opportunità nei luoghi della politica, dei partiti, del lavoro e nella sfera privata.
In un anno di attività abbiamo cercato di coinvolgere, sensibilizzare la cittadinanza di Treviso e di alcune realtà limitrofe sui temi legati al welfare, alla rappresentanza e alla rappresentazione della donna.

Premessa

La città che vogliamo non può nascere che da un un progetto in cui le cittadine e cittadini si sentano chiamati in causa in prima persona, e responsabilizzati nella promozione dei cambiamenti necessari per rendere la città sana, accogliente, ospitale, in armonia con i tempi e le scelte di vita delle persone di ogni età e condizione psico-fisica.
Invitiamo, quindi, l’Amministrazione a definire con più attenzione il ruolo dello spazio pubblico nel nuovo Piano di Assetto del Territorio, in quanto è un passo fondamentale nel ripensamento della condizione urbana, perché è proprio da esso che comincia l’appropriazione della città da parte delle persone che la abitano.
Una città attenta a tutte quelle scelte che possono servire ad eliminare i conflitti fra persona e ambiente, contribuendo anche così a conciliare tempi e percorsi di vita con i tempi per sé, i tempi di cura e di lavoro, e a educare ai valori della pace.
A nostro avviso è questo stato interiore e questa sicurezza che aiuta le persone ad intrecciare relazioni positive e a vivere urbanamente la città.
Si dovrà, quindi, pensare a riqualificare il territorio, organizzare servizi pubblici, recuperare il legame di solidarietà sociale, cercare la collaborazione con aggregazioni giovanili, associazioni di donne, centri di volontariato, salvaguardando spazi pubblici per l'incontro e il confronto tra le diversità, contro la tendenza a recintare e privatizzare ogni luogo.
E soprattutto per contrastare gli attuali luoghi deputati all’aggregazione, che sembrano essere quasi esclusivamente i centri commerciali dove la relazione è mediata esclusivamente dal consumo.

La nostra richiesta

Noi Donne di SE NON ORA, QUANDO?

chiediamo e auspichiamo

che nel nuovo Piano di Assetto del Territorio al punto 7.3 Poli funzionali degli Aspetti Urbanistici e al punto 13.4. Servizi sociali dei Servizi e le infrastrutture,
sia cosiderato anche un Luogo, una Casa per le donne dove trovino spazio tutte le associazioni femminili no-profit rivolte al sociale, affinché possano dialogare tra loro, favorendo l'incontro fra generazioni e culture diverse, e diffondere e promuovere informazione e cultura al femminile e non.
Un luogo accessibile aperto a tutta la cittadinanza: donne, uomini e giovani, per progettare ed elaborare insieme idee per nuovi stili di vita compatibili con i cambiamenti attualmente in atto, prevedendo al suo interno anche uno spazio attrezzato per accogliere i bambini di chi desidera partecipare e non ha alternative di tutela.
Riteniamo indispensabile l’accoglienza del nostro punto di vista di genere, in quanto uno Spazio, una Casa per le donne, dovrebbe essere un simbolo in ogni città, un segno di riconoscimento all’enorme lavoro di cura che le donne in ogni tempo e in ogni società hanno sempre svolto con abnegazione, permettendo la vita materiale, psichica, esistenziale di tutte e tutti.
Purtroppo però spesso reso invisibile, nascosto e volutamente sottaciuto, pur essendo un’enorme ricchezza: infatti non è quantificato all'interno del P.I.L..

Siamo a disposizione per ulteriori informazioni o eventuali collaborazioni.

Treviso, 16 agosto 2012

Il Comitato di SE NON ORA, QUANDO? per le donne di Treviso

Nunzia De Bernardo: nudebe@alice.it
Rita Barzi: rita.barzi@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..