"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 9 marzo 2014

LA BANDA DEI BANDI

Spazi publbici a bando: ecco il tema dell'incontro di ieri presso la Casa dei Beni Comuni dove un gruppo di associazioni, allargabile a piacere, ha cercato di fare il punto sui bandi per i due spazi pubblicati dal Comune di Treviso.

Non è questa la sede per analizzare la bontà o meno del bando a cui è stato deciso di partecipare, ma è il momento di trovarsi e fare un lavoro comune, che in ogni caso fa bene a tutti dopo vent'anni di destrutturazione.

SINTESI RIUNIONE 8-3-2014
Il bando è stato letto ed analizzato individuando i temi da affrontare per arrivare alla presentazione di un progetto comune per entrambi gli spazi: uno sarà gestito e curato da ZTL ed uno sarà invece di tipo piu' inclusivo e vario.

Il Progetto di ZTL WAKEUP segue una strada piu' autonoma e per aderire a quello è necessario parlare con il gruppo.
Il progetto GEROVITAL è invece piu' libero e naif e si aderisce anche solo col pensiero...

Sono stati individuate 3 aree di lavoro:

a) PROGETTO POLITICO E SOCIALE: coordinato da Sergio Zulian (ADL) con un partecipante per ogni associazione piu' chi vuole

b) PROGETTO EDILIZIO+IMPIANTI : coordinato da Romeo Scarpa (Italia Nostra Treviso) con Macs Furlan (Riuso) piu' un gruppo di architetti, geometri, idraulici, elettricisti, tuttofare e volontari vari meglio se incapaci ma divertenti... Astenersi psichiatri.

c) GESTIONE E PIANO FINANZIARIO coordinato da Laila Mocci Cavasin (Marcalab) e Tommaso 
Fornari (ZTL)
La volontà è di costruire un progetto per gestire uno degli spazi (ex FILT) e renderlo uno spazio pubblico vero, a disposizione di chi fa iniziative sociali di genere vario e misto, ma condiviso... con tutti i problemi che comporta il condominio.
Nessun limite alle idee ed alle iniziative compartecipate e condivise.

Compiti per casa:
  1. far passa parola per informare gruppi di tutti i generi che possono avere un interesse per una simile iniziativa; da 0 a 99 anni, tutti possono dare e ricevere qualcosa.. Valide anche adesioni singole o di coppia (qulasiasi coppia, anche uomo-animale..)
  2. contribuire come si puo' all'iniziativa con soldi, idee, pennarelli, torte... evitando di creare problemi e discussioni inutili per cazzate o rivalità (el baeon ze' mio e vago casa...)
  3.  partecipare come si puo' ai gruppi di lavoro, almeno per dire "ci sono anch'io, ma non ho voglia di fare un piffero..."

IL GRUPPO "EDILIZIO+IMPIANTI" SI INCONTRERA' MARTEDI' 11-3 presso la sede di ITALIA NOSTRA TREVISO in via Cornarotta (fronte Carabinieri!) ore 19.30 PER IMPOSTARE IL LAVORO DEL PROGETTO PRELIMINARE CON ARCHITETTI E ALTRI TECNICI.

IL PROSSIMO INCONTRO GENERALE E' PREVISTO PER IL GIORNO MERCOLEDI' 19-3-2014 (S.Giuseppe) ore 20.30 presso la Casa dei Beni Comuni con OdG:
1. elenco adesioni al progetto GEROVITAL
2. esame prime idee su forma associativa e progetto sociale
3) esame progetto preliminare edilizio e impianti
4) dolci, varie, tramezzini, e vino eventuale

RPSV

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..