"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

mercoledì 5 marzo 2014

OSPEDALE DI TREVISO? FATTI NOSTRI!!

ARTICOLO TRIBUNA TREVISO 4-3-2014
Cittadella, blitz (respinto) di Italia Nostra e residenti
Niente commissione aperta a residenti dell’area ospedale e Italia Nostra, Un piccolo gruppo - c’era anche Berto Zandigiacomi e Giulio Zotti - ha cercato ieri di entrare in commissione urbanistica a Ca’ Sugana, per vedere la discussione della variante al Prg relativa alla nuova cittadella sanitaria. 
Ma è rimasto fuori, in linea con la norma che vuole secretate le sedute dedicate alle varianti di Prg o Pat.
 Una linea gradita anche all’usl 9. Invano Maristella Caldato (Pd) aveva chiesto al presidente di commissione Giovanni Negro (impegno Civile) di aprire eccezionalmente la seduta, in linea con il valore pubblico dell’operazione.
Immediate le proteste. Sergio Costanzo, vicepresidente di Italia Nostra, ha contestato la decisione in sala, e all’uscita è stato sarcastico:
 «Tutti a chiedere deroghe al comune, e il comune è sempre pronto a concedere. Noi associazioni e cittadini chiediamo di derogare alla norme della secretazione per l’ospedale pubblico, che è di tutti, della città intera, ma la giunta dice no: non ci siamo. La giunta parla a ogni pie’ sospinto di partecipazione, c’è persino un delegato ad hoc, di trasparenza. Ma in concreto sono solo parole».  
 
Stefano Vianello, ora consulente dell’immobiliare Ca’ Foncello, ieri dirigente dei Lavori Pubblici a Ca’ Sugana., ha relazionato la variante al Prg. Chiede al comune di aumentare l’indice edificatorio (da 1,9 a 2,6 metri cubi/mq), di togliere i vincoli su villa Olivotti ed ex Vetrelco, di derogare al rispetto dei 10 metri dalla sponde del Sile stabiliti dalle leggi nazionali ed europee. Altrimenti non si può edificare il complesso da 226 milioni di euro così come previsto dalla gara europea del 2010. 
La discussione ha visto intervenire Caldato (Pd) e Chaibi (Sel), con molte domande. Non a tutte è stato risposto. 
 
Ancora Vianello?? 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..