"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

sabato 15 maggio 2021

CONTE VUOLE SOLO GENTE COLLABORATIVA...


 Il Sindaco Conte incontra i cittadini e fa bene perchè un sindaco rappresenta tutti i cittadini e dovrebbe ascoltare quello che dicono e chiedono garantendo a tutti parità di trattamento e decisioni improntate al bene comune e non a favorire questo o quello.

Il Comitato per il sottoppasso di viale Cacciatori ha incontrato Sindaco e collaboratori per esprimere alcune normali osservazioni, visto che le scelte pubbliche impatteranno la loro vita privata.

Il commento?

 "Un incontro positivo fatto con l'intento di collaborare... ed un invito a non seguire i cattivi consigli della politica locale."

Conte, ovviamente si sente al di sopra delle parti e gradisce solo cittadini che chiedono cortesemente... senza troppo disturbare la stampa o fare domande troppo scomode o che gli facciano fare brutta figura perchè la sua dignità di sindaco ne potrebbe risentire.

Sembra una fiaba in cui il povero sindaco si ritrova a gestire una città dove pensa che il suo partito (in Comune, Provincia e Regione) non abbia fatto quasi nulla in 25 anni: in parte ha ragione perchè grandi passi avanti non ci sono stati per merito della Lega. Ricordo che la grande novità della raccolta differenziata è stata chiesta a gran voce dalla consigliera Tocchetto ben prima che la Lega ne capisse il valore, tanto per fare un esempio. Ora se ne fanno una vanto, ma prima l'hanno ritardata per 10 anni.

Vediamo le domande poste sui sottopassi dal comitato:

  1. si ritiene il sottopasso troppo largo (due carreggiate da 3,5m + pista ciclopedonale da 2,5m + strade laterali)... Il Sindaco non ha detto che magari è stato il Comune a chiedere tale larghezza perchè fa andare il sottopasso verso viale Orleans ed i bus stanno stretti su 3m di carreggiata in curva? Non se lo ricorda o lo ha chiesto Manildo?
  2. sulla pista mista cicli e pedoni farà un sopralluogo per capire.... Come mai non lo ha fatto prima? Di solito i progetti sono in mano alle amminsitrazioni mesi prima e non si è accorto di nulla. Essere geometra cona architetto ai lavori pubblici è un'aggravante rispetto al povero Manildo, che era un legale con uno sportivo ai lavori pubblici. .. Ritengo che sia meglio fare una bella passerella in presenza degli elettori per dimostrare interesse... poi tanto potrà dire che non si riesce a fare nulla.
  3.  sulle garanzie per i danni cosa ha risposto? Spero nulla perchè dipende tutto da RFI e dal contratto che sarà stipulato che però è un contratto d'appalto per lavori pubblici. Se arriva una ditta approssimativa, il sindaco non può fare un bel nulla.... Intercederà con l'assessore Berti o direttamente con ad RFI?
  4. Mitico Zampese che garantisce che gli alberi saranno ripiantati a cittadini che non avranno più nemmeno il loro giardino..... Farà un bel viale... dove?  Lascerà loro delle foto di com'era bello un tempo il loro viale? O darà un rendering tutto alberelli e verde prato?

 Le domande che non gli sono state fatte e che faremo a breve, senza avere risposte perchè sono domande "cattive e non collaborative" sono queste:

  1. come mai il sottopasso su via Benzi è solo ciclopedonale? Forse era meglio dividere il traffico veicolare invece che portarlo tutto su via cacciatori
  2. quelli di via Plinio il Vecchio si sono accorti che il traffico raddoppierà sulla loro via?
  3. in merito alla rotonda sul PUT mi basta la secca dichiarazione dell'arch. Rizzon, che certamente non è un mio amico. Condivido al 200%
  4. che studio del traffico esiste che dimostra che il nuovo sottopasso fluidificherà il PUT? Conte ha fatto qualcosa o andiamo a palpo come al solito?

A Treviso è sempre tutto molto bello perchè è sempre colpa di qualcun altro ed si respira profondo il senso della città del futuro:  

AUTO + ASFALTO oppure ASFALTO + AUTO

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..