"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

lunedì 31 maggio 2021

DIFFERENZA FRA FIUME E CANALE

 Ritorno per l'ennesima volta sulla differenza che esiste tra FIUME e CANALE, in senso ecologico e lessicale, visto che non si è ancora capito nulla soprattutto tra i miei geniali amici del pOrco del Fiume Sile.

Il FIUME è un corso d'acqua naturale che normalmente inizia in un punto e finisce al mare; il nostro Sile, caso particolare ed unico, è un fiume di risorgive che nasce lungo il suo corso e finisce in Adriatico.

Le sponde dei fiumi, lasciate libere, sono ad andamento sinuoso e libero, normalmente colonizzate e stabilizzate da essenze autoctone adeguate alla molta acqua (ontani, per esempio)... L'erosione non quasi mai un ploblema perchè la portata è mediamente stabile e dovrebbe esserci una vegetazione palustre in grado di ammortizzare l'effetto dell'acqua sulle rive, che non sono mai scarpate di particolare pendenza e consentono agli animali di transitare da terra ad acqua senza problemi.

Il CANALE è un costo d'acqua artificiale creato dall'uoo per esigenze irrigue o altre (i veneziani spostarono la foce di fiumi per non far interrare la laguna); il canale ha andamento rettilineo perchè all'uomo piace la sagoma diritta, allineata, dove i fili d'erba sono sull'attenti. Un canale può avere rive scoscese e palificate per delimitarne e sostenere la sue sponde... Un canale è un prodotto umano che piano piano si trasforma, ma non è un fiume.

Per quale motivo allora il Comune di Treviso o l'ente Parco Sile continuano a fare intervente ecologicamente sbagliati sul Sile??

In corrispondenza del Ponte de Fero è in bella mostra una nuova palificata allineata con rive squadrate dal un giaridniere sottotenente degli alpini... Perchè spendere così i denari mentre le Mura crollano a pochi metri?


Provate a chiedere alle papere o a qualsiasi altro animaletto del Sile se preferisce fare salto con l'asta per entrare in acqua oppure se non è il caso di affidare i lavori sulle sponde di fiumi a tecnici che oltre alla competenza idraulico abbiano anche poche competenze naturalistiche....
So che molti troveranno "bello" avere tutto in riga allineato come un plotone, ma la natura vera non è mai così.... E' variamente diversa come lo siamo noi ed in questa varia diversità sta la nostra forza.
IL PLOTONE ALLINEATO E' SOLO CARNE DA MACELLO PER IL PROSSIMO VIRUS?

 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..