E' stato veramente "imbarazzante" leggere/ascoltare la scorsa settimana il coro mediatico di giornali e TV locali per la terza o quarta inaugurazione della SUPERSTRADA PEDEMONTANA VENETA fortemente voluta dal Presidente Zaia e da tutto il coro dei Veneti Operosi, che ora stanno diventando tutti ecologisti.
L'insieme dei titoli (per non dire delle trasmissioni..) è persino comico se visto in un quadro generale:
PREMIO ALL'INOPPORTUNITA'
Motivazione: dopo un anno di pandemia che colpisce propprio i polmoni, affermare che l'economia respira per colpa di una nuova strada dimostra che si è capito poco. Veramente poco.
Si evidenzia inoltre che manca tutta la viabilità complementare, autodennciando l'incapacità di fare un progetto compiuto. VOTO 10 per il sadismo inconsapevole e perchè già si richiedono fondi PNRR per altre strade. Chi li chiede? Chi ha interesse a fare strade e poi sui caselli costruisce Colline of Veneto...
PREMIO AL SOGNO DI UN CAMIONARO
Motivazione: per uno che possiede una ditta di logistica o camion, è evidente che è un sogno, anche se non sapevo che Marcon potesse sognare. VOTO 6 per una dichiarazione in linea con il ruolo che ha la Provincia nella politica italiana: nullo. Non è colpa di Marcon, ma dimostra che una sedia non si abbandona anche quando a tavola c'è poco .... da dividere.
PREMIO VERITA' SCHIZOFRENICA
Motivazione: schizofrenia titolistica o verità emergente in modo inconsapevole? Venti minuti sono pochi... è il tempo che mediamente attendo in stazione quando ritardano i treni pendolari su una rete dove nn passa più uno spillo, ma devono avere la precedenza le remunerative Frecce.
Undici euro non sono pochissimi... in 22 giorni di lavoro questo pendolare padano verserà a SIS la bellezza di 242 euro oltre a benzina e usura dell'auto.
Per un giovane che lavora in un centro logistico potrebbe essere il 20% dello stipendio mensile per non arrivare tardi a fare lo schiavo. I Veneti sono votati a fare gli schiavi: gran lavoratori, onesti (non sempre), caritatevoli (purchè i negri non si facciano vedere troppo e non preghino Allah)...
VOTO 8: due verità in un colpo solo e la fila a fare abbonamenti da 200 euro/mese andare in SPV; vedo anche nigliaia di padroncini sgomitare per entrare in SPV e portare soldi a SIS
PREMIO FUNERARIO
Motivazione: Onere al Culo. Si è giocato la faccia su un'opera senza grande senso, molto costosa ed in ritardo di anni... Il COVID ha impedito di evidenziare le decine di problematiche irrisolte e solo il futuro dimostrerà (purtroppo) che per questo Veneto nulla cambia se percorri sempre la medesima strada.
Emblematico che il Presidente sottolinei il fatto che siamo in presenza di un'opera d'arte (la galleria di Malo?) e di una meraviglia artistica. Non credo che sia così gretto, ma deve dare in pasto al suo nuovo look da Governatore EcoGreen PNRR (skei che riva..) queste scemenze. Poi... ormai basta che saluti nonna Lidia e quello di Radio Lnna per essere osannato anche dall'opposizione. VOTO 7: poteva fare di più.. che so una processione con la Madonna Nera dell'Asfalto di Biasuzzi lunga 90km, per esempio.
PREMIO ECOGREEN SULLA VIA DI DAMASCO DEGLI EZZELINI
Motivazione: in questo coro della Sciocchezza non poteva mancare la dichiarazione del Costruttore, Matterino Dogliani, che con i suoi scagnozzi ha tormentato tutti gli espropriati con azioni amichevoli e cordiali. Ora il nuovo genio della poetica ecogreen dichiara che gestirà questo nastro di asfalto come un giardino (!!). Poi specifica di aver affidato ad uan ditta senza alcun interesse edilizio in veneto il raccordo. Sorgeranno nuove Colline of Veneto?? Se il raccordo fosse stato fatto direttamente da SIS magari non sarebbe mai finito, viste le difficoltà a pagare subfornitori?
VOTO 8: la trovata della gestione come giardino è geniale e dimostra che la provenienza sarà forse piemontese, ma l'anima è radicata nella poetica napoletana, nel calembour della Campania e può rivaleggiare con il mitico De Luca di Crozza. Anzi meglio l'originale.
PREMIO SPECIALE PATTUME D'AUTORE
"No, dai... costava massa skei e po' i teroni li meteva soto tera e noaltri che SEMO furbi che gavemo copià l'idea. I gavemo ciavai..."
VOTO 10 e lode: siamo fffffurbi.... furbi come l'andrangheta?
PREMIO LEGGEREZZA
Motivazione: il Potere dell Stato non poteva che rendere omaggio alla nuova Santa (Pedemontana Veneta). Peccato che non l'abbiano avvisato che il traffico non correrà solo su 92 km nuovi ma dovrà uscire e portare i pacchi Amazon anche in prefettura. Alleggerirà? Meno pericoli? Non voglio fare polemica con l'Autorità Statale in un momento di euforia, ma qualche riflessione ponderata sarebbe meglio farla perchè al primo morto in uscita da San Pedemontana Veneta ci sarà chi chiede conto di dichiarazioni simimli e di una visione molto ortodossa dello sviluppo. Voto 4
Tutto bene quindi??
SAN PEDEMONTANA VENETA è viva e lotta con noi per il progresso. Dopo le code di camion dall'est su A4 e PASSANTE, avremo anche le code lungo la SANTA??
Non credo perchè il pedaggio è troppo ato ed i conti li fanno anche gli Tzigan ed i Barbari. Però sono certo che avremo i camion e le auto dell'imprenditoria veneta e di tutti gli artigiani che non lasceranno fallire questa meravigliosa OPERA D'ARTE.
Didascalia: Veneto bello e tempestoso con politici .... "piccoli". Erano Piccoli nella prima repubblica e non sono cresciuti politicamente neanche oggi.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..