"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

venerdì 5 luglio 2013

BIOGAS A MIGNAGOLA: COSA SONO I "PROVENTI"?


Un gruppo di cittadini di Mignagola, tra cui un nostro socio,  si è interessato di uno strano impianto a biogas che dovrebbe sorgere in Comune di Carbonera, ma proprio ai margini piu' vicino a San Biagio....

Siamo alle solite con un impianto, teoricamente "verde", che viene costruito perchè ci sono incentivi e serve a bruciare cacca che viene prodotta a Maserada...
Perchè non fare l'impianto a Maserada?? Così il traffico non si incrementava etcc etcc..

Sono molte le osservazioni fatteall'ultima conferenza di servizi, ma i "piccoli" sono sempre considerati dei rompic... e vengono snobbati anche da certi dirigenti regionali.
Non siamo per il "no" sempre e comunque, ma chiediamo che le questioni siano chiaramente motivate perchè non ci sono cose "buone" o "cattive" in assoluto... tutto è relativo.


Ovviamente se ci fossero motivi di interesse pubblico validi, il comitato dei cittadini non si opporrebbe all'impianto; ma questi motivi chiari non ci sono e c'è sempre il dubbio di qualche stranezza che porta a fare queste cose dove non vanno... E' difficile pensare di fare un impianto per la cacca a km zero??

Adesso sempra che lunedì questa vicenda giunga all'epilogo per Biopower (Potere della Vita?), ma abbiamo posto al Sindaco di Carbonera un pubblico quesito: cosa chiederà come compensazione pubblica??

La legge (DM 10-9-2010) parla di una percentuale sui proventi e speriamo che non vogliano farci credere che i "proventi" sono gli utili netti, che facilmente vengono azzerati dalle società.
La capacità produttiva in termini di energia elettrica ricavata è facilmente desumibile ed al massimo si possono togliere le spese essenziali per la produzione, ma nulla altro, pena un danno erariale per le casse esangui del comune.

Non è difficile? VEDREMO

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..