"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 28 luglio 2013

SIEPI E COLEOTTORI CURCULIONIDI


Il nostro socio HELIO vi da' un esempio di cosa significa un SIEPE e di quali tesori custodisca...
 
 
"Premetto che ogni essere vivente interagisce con l'intero ecosistema e quindi è importante per il solo fatto di esistere (come potrebbero vivere le  amate rondini e i -meno amati! - pipistrelli se non ci fossero le zanzare?...).

Le "bestie" che studio io appartengono ad una Tribù (Peritelini) di coleotteri curculionidi [e qui, se ci fosse un agrario, drizzerebbe le orecchie, perché in questa famiglia ci sono molte specie definite "nocive"; delle mie, però, si hanno notizie (vecchie) di danni alle colture solo per due o tre] fino agli anni ottanta del secolo scorso decisamente poco conosciuta, tant'è che ho potuto descrivere oltre un centinaio di specie nuove per la scienza, e ciò quantunque i curculionidi siano una famiglia molto studiata, anche proprio per la "nocività" di molte specie.

Attualmente, la Tribù comprende circa 250 specie legate ad ambienti secchi (tranne due specie) dalla costa fino ad oltre 2000 metri di altitudine (le  specie più  spiccatamente montane presentano talora partenogenesi), diffuse dal Nordafrica alle regioni del Mediterraneo centrale ed occidentale fino (con qualche specie) all' Inghilterra meridionale, alla Svezia meridionale, alla Polonia, al Turkestan; in Friuli, in Trentino-Alto Adige e nel Veneto,però, è presente una sola specie (io l'ho trovata a Cison di Valmarino).

Al di là del  desiderio di conoscerli, l'interesse che suscitano questi insetti è dato anche dalle implicazioni in altri campi che il loro studio presenta (rapporti con l' ambiente in generale, con gli interventi antropici, con la tettonica ...).
 
Sui motivi di questa passione e per presentare la sua ricerca, vorrei invitare Helio a fare una conferenza, ma lui si schemisce.... insisterò!



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..