"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

giovedì 25 luglio 2013

TANGENZIALE 4° LOTTO .... SOLO SAN GIUSEPPE O ANCHE SANT'ANNA??


 Si riparla del progetto della tangenziale nord che è anche inserita nel PAT di Treviso, ma si ricomincia a dire che la variante in trincea costa di piu'... e allora??

(articolo della tribuna di oggi)

Quarto lotto della tangenziale di Treviso, vitale collegamento tra Castellana (da Paese) e Feltrina: nella prima settimana di agosto il vicesindaco Roberto Grigoletto, con delega alla Viabilità, si incontrerà per la prima volta con i tecnici di Veneto Strade per fare il punto sul completamento della tangenziale, ossia sul quarto lotto mancante, opera pubblica tanto costosa quanto essenziale per risolvere buona parte dei problemi del traffico del capoluogo. Ma, ad oggi, la situazione è paradossale: dopo anni che se ne parla, siamo ancora al progetto preliminare e al fatto che, almeno per tutto il 2013, la Regione non ha stanziato un euro per l’opera. E se lo farà, sarà per finanziare il progetto iniziale elaborato da Veneto Strade; non quello con modifiche, molto più caro, chiesto dalla precedente amministrazione comunale su input dei residenti, che prevede parte della strada in trincea, sotto il livello del piano campagna, per ridurre i disagi all’agglomerato di via Casette. Mesi fa è stato netto Silvano Vernizzi, amministratore delegato di Veneto Strade, la società partecipata al 30 per cento dalla Regione Veneto dedita alla costruzione delle grandi opere viarie: «Nell’ultima finanziaria regionale non sono più stati inseriti i 10 milioni di euro in più necessari per costruire il tratto in trincea del quarto lotto della tangenziale di Treviso. A bilancio restano quindi “solo” i 56 milioni di euro stanziati per il vecchio tracciato, tutto in piano campagna». E da lì non ci si è mossi, anche se nel suo programma elettorale per le amministrative 2013, che ha perso, Gentilini assicurava fosse pronto il progetto esecutivo del quarto lotto modificato (falso) con relativo finanziamento (falso). E quindi si tratta di trovare una soluzione di compromesso, fra il tracciato fissato dalla Regione e quello chiesto dai residenti. Resta il fatto che solo il quartiere di San Giuseppe, con il completamento della tangenziale, potrebbe eliminare il 30 per cento del traffico. Veneto Strade due anni fa, seguendo comunque le indicazioni di Ca’ Sugana, riprogettò il tracciato preliminare appunto inserendo 400 metri di strada in trincea, ma il costo lievitò così facendo di 10 milioni di euro, necessari anche per potenziare le due rotatorie previste all’innesto sulla Feltrina. Anche questo sbocco presenta infatti, già sulla carta, dei problemi di viabilità, vista la mole di traffico che dovrà sopportare un’arteria già trafficatissima di suo. Non basta: autorizzazioni rilasciate a suo tempo, hanno permesso la costruzione dell’Iperlando della Feltrina proprio lì dove dovrebbe arrivare il quarto lotto della tangenziale, come ha denunciato a maggio, prima delle elezioni, la Sinistra Unita. «È almeno dal 1998 che il tracciato del quarto lotto è inserito nel piano regolatore di Treviso: com’è stato quindi possibile», disse Stefano Dall’Agata di Sinistra Unita, «autorizzare proprio lì l’apertura di una media struttura di vendita?». Per la giunta Manildo, una bella gatta da pelare.(a.z.) 

Non ci sono i soldi... ma il progetto come sarà?? 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..