"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

mercoledì 24 luglio 2013

INCONTRO PAT 22-7-2013 da Tribuna Treviso

TREVISO Metti 180 persone, in una sera d’estate, a parlare di urbanistica fino a notte fonda. 
Mica cosa da tutti i giorni. Accade alla loggia dei Cavalieri, il più antico monumento civile d’Europa: le antiche vocazioni non si perdono nemmeno a 9 secoli di distanza.
 Protagonisti cittadini, associazioni, gruppi, comitati che hanno risposto all’appello di Italia Nostra e del gruppo di lavoro collettivo sul Pat. È ripartito un anno dopo quel 2012 in cui la Lega ha chiuso di fatto le porte alle istanze del gruppo. Ora la giunta Manildo, pur non accogliendo la richiesta di cancellare il Pat, ha riaperto i termini per le osservazioni, fino a metà settembre (e forse oltre).
«Stop al cemento, rivalutazione del paesaggio, il Sile valorizzato come risorsa» le prima parole d’ordine di Italia Nostra & Co. L’altra sera il presidente Romeo Scarpa, con Luigi Calesso (Un’Altra Treviso) e Alberto Buso di (3viso3), ha spiegato lo stato dell’arte e i punti chiave del Pat licenziato dala giunta Gobbo. 

Ovviamente con tutte le durissime critiche mosse dalle associazioni. «Manca in primis un’idea della Treviso futura» ha attaccato Calesso, «e poi crea una cementificazione, inutile a assurda».

L’obiettivo del gruppo è un tavolo davvero aperto a tutti. «Anche con i paladini dell’urbanizzazione», svela Scarpa, «sul futuro della città serve il confronto a tutto campo, anche il conflitto». 

Da segnalare l’intervento di un esponente di Ztl, che ha ribadito come i giovani del movimento vogliano «gestire uno spazio abbandonato per rimetterlo a disposizione dell’intera città». Molto dettagliate la relazione tecniche di Berto Zandigiacomi (storia dei Prg), Dante Faraoni (trasporti e mobilità), Renata Giacomini (tavole. ambiti, zonizzazioni).

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..