"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

lunedì 1 luglio 2013

LA DEROGA DELLE DEROGHE


Siamo un paese ben strano!! 
Tutti (quasi tutti...) sono convinti che abbiamo la Costituzione "piu' bella del mondo", ma senza grandi problemi ci stiamo avviando per modificarla senza usare le prudenti procedure previste dall'articolo 138 della stessa.

Puo' sembrare un formalismo, ma invece è lo specchio di un modo fariseo di pensare, che afferma una cosa e ne pratica il suo contrario.

L'articolo 138 della Costituzione, predisposto da grandi personaggi (e non da Quagliarielli qualsiasi) nel 1948 prevede che "le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sia aodttate da ciascuna Camera con un intervallo non minore di 3 mesi".

Pochi si chiedono il motivo di tale prudenza e di tale "lentezza" ed oggi è una gara a fare presto.
Non si sa bene a "fare cosa", ma l'importante è fare presto, meglio se in pieno agosto quando il solleone intorpidisce i pigri cittadini italiani!!

E' la DEROGA DELLE DEROGHE cioè la magica tecnica che da anni ormai viene usata per risolvere problemi che non sono creati dalle leggi, ma proprio da coloro che le leggi le fanno...

E' il tentativo che è in corso con il Disegno di Legge (che è all'esame delle Commissioni di Camera e Senato) per DEROGARE una volta sola il tempo minimo previsto tra un esame e l'altro della legge di modifica costituzionale (un mese invece di tre di intervallo).
Tutto questo per facilitare l'approvazione di un testo di revisione costituzionale predisposto da una nuova bicamerale di 40 parlamentari con l'aiuto di saggi di tutti i tipi!!
 Cosa cambiano 8 mesi in piu' o in meno in una Paese che di anni ne ha sprecati decine???

La DEROGA è sempre un grimaldello per eliminare principi e per creare confusione; non abbiamo bisogno di confusione, nè di fretta, ma di chiarezza e quindi BUONE VACANZE, ma andate in ferie con le orecchie tese perchè....


"quando sentite parlare di DEROGA, dovete mettere mano alla "pistola" dell'analisi lucida dei fatti!!!"

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..