"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

giovedì 25 luglio 2013

SALVATE LE SIEPI!!


QUI L'ULTIMA SEGNALAZIONE...

Spett.le
Provincia di Treviso
Assessore all'Ambiente

Spett.le
Comune di Treviso
Assessore all'Ambiente
Spett.le
Corpo Forestale dello Stato - Treviso Via Orioli, 1 Treviso
e,p.c. Ai Soci
e,p.c. A Stampa e TV

OGGETTO Tutela della biodiversità e del verde. Interventi di taglio di siepi. Necessità verifica e programma di tutela.

Si ripropongono in questo periodo continui interventi privati di eliminazione di quei preziosi elementi utili per la tutela della biodiversità e per la protezione dall'inquinamento, che sono I FILARI DI SIEPI al bordo dei campi lungo le nostre strade.

Lo scorso anno in via Casoni a Sant'Anna di Monigo, dopo l'invito del Comune a mantenere in ordine la proprietà, un privato, per risolvere (in via definitiva) il problema della manutenzione di un terreno agricolo ha sradicato una siepe...

Il mese scorso c'è stata l'aratura con totale disboscamento in area SIC vicino alla Chiesa della Madonetta.

Oggi un ennesimo scempio con taglio di 50 metri di siepe e platani sempre a ridosso della nuova sede della Provincia in ambito di pregio naturalistico.

Chiediamo, a chi ne ha la competenza, che sia verificato il rispetto della normativa perchè il taglio di platani è soggetto a specifica normativa per contrastare la diffusione di malattie della pianta; riteniamo inoltre che il progressivo intervento in questo modo alteri profondamente la connotazione del nostro territorio e costituisca un grave danno per la tutela della biodiversità, che a parole, è difesa e protetta in tutti i documenti di Regione, Provincia e Comune!!

Chiediamo però soprattutto che venga promossa una campagna di sensibilizzazione ed informazione per far comprendere ai cittadini che siepi ed alberi sono elemento importante della nostra vita e costituiscono un bene prezioso da tutelare.

Chiediamo inoltre che le Amministrazioni propongano e promuovano tutte le iniziative possibili per favorire chi mantiene questi elementi, garantendo, per esempio, un trattamento di favore a livello di tassazione comunale; su questo tema presenteremo a breve un'organica proposta all'Amministrazione comunale di Treviso.

I cittadini ed i nostri Soci, che sempre piu' spesso ci segnalano questi scempi, attendono insieme a noi una Vostra cortese risposta anche a mezzo stampa per capire come invertire questo continuo e progressivo degrado del nostro territorio.


Distinti saluti.

Treviso, 25-7-2013
 per la Sezione di Treviso di ITALIA NOSTRA
Il presidente 
Romeo Scarpa 348 8717810 

OGGI E' COSI': MANUTENZIONE???


ERA COSI'....

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..