"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

sabato 8 febbraio 2014

PARCO SILE: SOLDI A GO-GO' PER DIRETTORE E BURCI... COME MAI ORA?

Questo è un articolo della TRIBUNA di oggi:
"Annuncio della Regione ai grillini del Sile. Al parco presto un direttore per 6 mesi Burci, stanziati 600 mila euro
La Regione ha stanziato 600 mila euro per il rifacimento della passerella dei Burci lungo il Sile, a Casier, ma molto vicino ai confini con Treviso e Silea: sono disponibili, attendono solo un progetto esecutivo entro fine mese .
L’annuncio arriva dai «Grilli del Sile»: una delegazione dei 5 stelle ha incontrato nei gironi scorsi, in Regione, il dirigente della sezione Parchi, Mauro Giovanni Viti. 
Erano presenti Antonio Mauro Saponaro, candidato sindaco a Casier, Andrea Fuga, candidato a Roncade, Giuseppe Vanzella e Silvia Pollini. Volevano consegnare i curricula raccolti in rete per l’incarico di direttore del parco: «Professionisti, ingegneri, architetti e ambientalisti, redatti in formato europeo e conformi all'esperienza necessaria», precisano i 5 stelle.
 «Viti», riferisce Saponaro, « ha annunciato la nomina di un direttore pro tempore al Parco, per 6 mesi, (!!!) con pieni poteri per un piano dettagliato di interventi. E la disponibilità di 600 mila euro per ristrutturare definitivamente la passerella». 
I fondi non sono quelli Ue della greenway: infatti sono già pronti. Nel denunciare «l’organico sottodimensionato dell’ente», i grillini chiedono di «integrare il personale con le professionalità che si sono candidate» 
RISPOSTA n.1 di Romeo Scarpa, Consigliere dell'Ente Parco Sile:
Interessante che un dirigente della Regione dia informazione ai Grilli del Sile e non al Presidente del Parco; o forse le ha date e il Presidente non le diffonde??
Trovare 600.000 euro oggi per il Parco del Sile non autorizza a buttarli nel cesso... Interessante questo bilancio regionale dove prima non ci sono soldi e poi magicamente saltano fuori...
Il dott. Viti parla a nome di quale assessore visto che risponde a ben tre politici??
RISPOSTA n.2 
Se verrà presentato un progetto da 600.000 euro per i Burci, ci saranno gravi problemi per piu' di qualcuno... Sto affilando l'esposto alla Corte dei Conti per capire come mai dobbiamo mettere tutti questi soldi per un'opera di 10 anni fa che non necessita di essere demolita. Attendo anche il progetto esecutivo.. il progettista... le sue dichiarazioni...
RISPOSTA n.3
Come mai ci sono i soldi per opere edilizie (sempre!) e mai un euro per opere di ripristino ambientale. Cari Grillini, vi ricordo che il Parco è un ... Parco Naturale cioè un posto per i pesci, flora, fauna e per endemismi che stiamo perdendo.. Non solo per le passeggiate e per le piste ciclabili anche se verdi...
RISPOSTA n.4
Ancora un direttore per sei mesi!! SEI MESI sono nulla per un ente dove ci sono 20 anni di arretrato. Come mai negli anni precedennti il Parco del Sile ha avuto un direttore (dott. Bucci) per anni e anni pur non avendo le competenze adeguate??
Nemmeno gli ingegneri e gli architetti sono adeguati.... Serve un direttore con competenze NATURALISTICHE, non è difficile da capire, ma è difficile da fare.
Si è sorvolato per anni sulla posizione del precedente direttore, ma ora al massimo si danno 6 MESI. SCANDALOSO!! 
Continua l'articolo della TRIBUNA: 
"E sulla passerella dei burci interviene anche il sindaco di Caseri, Daniele Marzullo, che precisa come «la giunta non abbia mai bocciato la relazione del consigliere del Parco, Romeo Scarpa, peraltro mai formalizzata dall’ ente». Una perizia che prospettava al possibilità di riaprire temporaneamente la passerella, con rigidi vincoli sui flussi e sui carichi. «Casomai, la perizia di Scarpa «avvalora e ribadisce le motivazioni che ci hanno portato per questioni di sicurezza ad emanare l’ordinanza di chiusura delle passerelle dei Burci», aggiunge Marzullo, «Il problema è strutturale e dev’essere affrontato programmando interventi definitivi. E’ giunta l’ora della chiarezza e della responsabilità, su tutti gli interventi previsti».  
RISPOSTA n.5
Prendo atto che la mia relazione non è mai stata mandata dal Parco a Casier e mi faro' sentire con il Presidente e con la Giunta.
Quello che le mie conclusioni avvalorano è scritto nella mia relazione che tutti potete vedere a questo link 
Che il tema va affrontato è indubitabile, che serva chiarezza anche...
Ricordo a TUTTI che siamo sempre in ritardo di 10 anni... per discutere di questi problemi.
 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..