"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

lunedì 10 febbraio 2014

GRUPPO ARCHEOLOGIA ITALIA NOSTRA TREVISO - VERBALE 3-2-2014

In data lunedì 3 febbraio 2014, presso la sede dell’Associazione “Italia Nostra” di Via Cornarotta n. 7, in Treviso, ore 19,15, alla presenza dei Sig. ri:
Matteo Della Libera, Marco Perissinotto, Giovanni Roman, Marco Vianello e Berto Zandigiacomi
si è tenuta riunione con il seguente O.d.G.:

  • Calendario conferenze 2014
  • Programmazione attività per il Comune di Breda di Piave
  • Proiezione documentari di archeologia presso la sede di IN
  • Rendiconto attività documentaristica e di monitoraggio archeologico svolta dai soci
  • Rinnovo cariche
  • Rinnovo tessere 2014
  • V&E
I presenti hanno convenuto sul fatto che le attività didattiche aperte al pubblico prevedano, per il momento, un ciclo primaverile di argomento trevigiano e veneto (marzo/maggio 2014) ed uno autunnale, a cura del socio Marco Perissinotto, incentrato su temi di archeologia europea, africana e mediorientale dei quali esiste una rosa di titoli, ma ancora da fissare a titolo definitivo. Il calendario primaverile si articola in 5/6 incontri che, salvo modifiche, dovrebbero essere scelti tra i seguenti:
Marco Vianello “Qual forse il sito ove fu Treviso”. L’ambiente naturale e antropico alle origini della città
Elisabetta Gherardinger Archeologia a Treviso: lo stato della ricerca
Franco Luciani Le fonti epigrafiche per la storia trevigiana
Guerrino Lovato L’architettura rurale veneta: le ultime testimonianze dopo il 10 aprile
Nicola Pezzella I Templari a Treviso
Carlo Fassetta Il monastero di S. Paolo in Treviso

I presenti, informati da tempo tutti gli altri soci - che non hanno fatto pervenire obiezione alcuna - hanno scelto di far tenere gli incontri presso la sede dell’associazione culturale “Libroportico”, ubicata in Viale Brigata Marche a Carbonera (Treviso). La scelta è motivata principalmente dal costo della locazione della sala, nettamente inferiore rispetto ai locali affittati fino ad oggi e pari a 20 euro a serata. I presenti, all’unanimità, hanno scelto la data settimanale del mercoledì. I soci Giovanni R. e Berto Z. sono stati incaricati di contattare il socio Gino Carraro, responsabile di “Libroportico”, per conoscere la disponibilità dei locali e concordare le date.
In cambio della concessione di una sede a Breda di Piave, il GA si è impegnato a tenere 5 incontri didattici per le scuole del Comune. Si sono offerti i soci Marco Perissinotto, Marco Vianello, Matteo Della Libera, Giovanni Roman; anche se non presente alla riunione, ha dato disponibilità da tempo anche il socio Gabriele Foresto. Gli argomenti, ancora non fissati con precisione, riguarderanno la ricognizione archeologica, la metodologia di scavo e la topografia antica. L’accordo con il Comune di Breda d. P. prevede anche lo svolgimento di alcune serate scientifico-didattiche a carattere storico e archeologico in sedi da concordare, con un minimo di 4 incontri. Si è precisato che le serate potrebbero rientrare tra quelle già programmate a Carbonera ed avere il patrocinio del Comune di Breda di Piave. Tra i presenti, si sono offerti i soci Marco Perissinotto e Giovanni Roman. Quest’ultimo ha proposto la proiezione di documentari di archeologia gratuiti per il pubblico, da tenersi presso la sede trevigiana di Italia Nostra a cadenza settimanale. Berto Zandigiacomi ha proposto di tenere tali proiezioni al termine del primo ciclo di conferenze, o comunque non contemporaneamente alle stesse. La decisione è stata proposta all’unanimità. Nel corso della riunione, il socio Gabriele Foresto è intervenuto telefonicamente comunicando un’imminente sua telefonata al Sindaco di Breda d. P., Sig. Moreno Rossetto, per conoscere lo stato delle cose.
Il socio Elia Lunardelli (dopo aver dato la propria disponibilità) è stato nominato all’unanimità nuovo tesoriere del Gruppo Archeologia, al posto della dimissionaria Carlotta Sisalli.
I soci Gabriele Foresto e Sara Paris sono stati riconfermati all’unanimità bibliotecari incaricati della sistemazione e catalogazione parziale del fondo librario e documentario dell’ex Gruppo Archeologico Trevigiano.
Il socio Giovanni R. è stato riconfermato all’unanimità rappresentante del GA all’interno del Consiglio Direttivo di IN di Treviso, nonché portavoce dello stesso GA.
Il socio Giovanni R. ha informato i presenti sul riscontro di tracce archeologiche presso Corso del Popolo e Via Caccianiga, rilevate nel corso dell’anno 2013, di cui possiede documentazione fotografica acquisita occasionalmente e senza le modalità di un rilievo scientifico.
Alle ore 19,55 la riunione si è conclusa.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..