"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

sabato 15 febbraio 2014

PROCESSO PARTECIPATIVO... A FIRENZE! TREVISO? REGESTO o INDIGESTO

Via libera della Giunta comunale di Firenze all'adozione del regolamento urbanistico che consentirebbe di riqualificare senza consumo di suolo ben 750mila mq di città. Per il via definitivo servirà però attendere l’elezione del nuovo Sindaco.
Il regolamento urbanistico è di durata quinquennale destinato e completa la pianificazione urbanistica comunale con il piano strutturale, approvato nel giugno 2011. «Il regolamento urbanistico è un passo in avanti straordinario – ha detto il sindaco Matteo Renzi nelle parole riprese dal Sole24Ore - dopo il piano strutturale a volumi zero, primi tra le grandi città a farlo, adesso variamo questo strumento, anch'esso a volumi zero, che consentirà la trasformazione di oltre 750 mila metri quadrati di città».
Il Regolamento Urbanistico approvato dalla giunta si compone di due parti: una di disciplina ordinaria, non sottoposta a decadenza, che gestisce la trasformazione fisiologica della città e che si attua attraverso l’intervento edilizio diretto, ed una parte straordinaria (“strategica”) che decade dopo 5 anni. Questa seconda parte comprende gli interventi che richiedono piano attuativi, le nuove attrezzature e gli spazi collettivi. Questo regolamento se adottato consentirebbe di trasformare 73 aree per investimenti possibili pari a 1,5 miliardi di euro. 

Il regolamento é stato presentato dopo un lungo e vasto percorso partecipativo che ha visto ricevere ben 985 contributi, coinvolgendo in un questionario on line 1700 cittadini. 
Cinque i convegni tematici dedicati con un focus group in ciascun quartiere seguiti da incontri con decine di enti e associazioni. Gli interventi di trasformazione previsti sono i più disparati: interventi di restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, ristrutturazione edilizia anche con demolizione e ricostruzione, ristrutturazione urbanistica, nuova edificazione con una stima di più di 60 milioni di euro di oneri di urbanizzazione che creerebbero quasi 40mq per cittadino di aree per servizi, ovvero - secondo il Comune - "più del doppio di quanto previsto dalle norme nazionali".
Comunicato Stampa del Comune di Firenze

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..