"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

venerdì 5 giugno 2015

PLANNING FOR REAL cioè PIANIFICARE PER LA REALTA' IN CENTRO

Abbiamo il piacere di invitarVi a partecipare attivamente domani al LABORATORIO di rigenerazione urbana partecipata: "Planning for Real",
tra le ore 10,00 e le ore 18,00 presso la Loggia dei Cavalieri, per
riscrivere insieme le piazze del centro storico di Treviso

evento in:
http://www.comune.treviso.it/planning-for-real/
https://www.facebook.com/events/874789892581014/

Il Planning for Real è un metodo di progettazione partecipata che punta a "migliorare
la qualità della vita."
 Significa “Pianificazione per davvero, nella realtà”.
Il Planning for Real è un laboratorio che coinvolge residenti, commercianti, associazioni, Amministrazione, enti pubblici e imprese per Ridefinire lo spazio pubblico delle piazze Santa Maria dei Battuti, Piazza Filodrammatici e Piazza S. Andrea.

Il processo si articola in fasi:

*1. Raccolta:  Si raccolgono e si scambiano desiderata e idee su come trasformare le piazze.

*2. Interazione con il plastico: per illustrare ciò che va cambiato e ciò che è possibile modificare attraverso la modalità post-it e scelta delle carte del cambiamento.
Gli abitanti appongono sul plastico le carte opzione (carte del cambiamento e grado di priorità) che riportano le ipotesi di trasformazione dell’area e gli usi possibili dello spazio pubblico. In questo modo si indicano le aree in cui si desidera apportare i cambiamenti e la tipologia di intervento.

*3. Presentazione del plastico: il plastico viene messo in mostra presso l'atrio di Ca' Sugana, occasione per raggiungere il più alto numero possibile di persone. L’obiettivo è affinare il plastico raccogliendo le idee di altri cittadini che non potranno partecipare il 6 giugno.

*4.  Evento pubblico del 15 giugno:* tavolo di confronto con cittadinanza e Amministrazione per definizione delle priorità sulla base del plastico e delle proposte avanzate.

*5. Elaborazione dei temi:* si formano gruppi di lavoro che elaborano l’argomento che hanno scelto e producono il relativo piano d’azione.

*Ambiti di adozioneIl Planning for Real può essere adottato per incoraggiare i cittadini a collaborare alla (ri)definizione del loro spazio di vita, sia in fase di progettazione che di realizzazione.

Arch. Alberto Buso
Presidente Associazione 3viso3

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..