"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

mercoledì 10 giugno 2015

Verbale direttivo 4 giugno 2015


Presenti: PaoloF, PaolaC, Orietta, AndreaM ,Antonella , Romeo, Berto, Eugenia, Evelino. Assente giustificato: Sergio

  1. valutazione sulle elezioni regionali 2015: presa d'atto dei risultati e proposta di contattare i membri piu' sensibili delle varie commissioni dopo la loro istituzione con un referente dell'associazione specifico. Argomento da riprendere dopo proclamazione eletti ed insediamento. Servono volontari per seguire alcuni argomenti piu' specifici con gli scopi statutari dell'associazione.
    Bene elezione di Andrea Zanoni a cui vanno i nostri auguri di buon lavoro; conosciamo tra gli altri eletti l'ex sindaca di Altivole nota per l'applicazione del SUAP di fronte alla casa di Evelino..
  2. partecipazione al convegno “Dalle idee ai progetti” organizzato da TrevisoSmartCity per sabato 6 giugno 2015.
    Delegati alla partecipazone Paolo Furlanetto e Paola Crucianelli, che cercheranno di capire le iniziative in corso. Da chiedere informazione sulla nostra richiesta di adesione alla Smart Community, di cui non abbiamo piu' saputo nulla.
  3. Parco del Sile: iniziative (mostra fotografica, analisi acque), denunce e prospettive per definizione ruolo del Comune di Treviso.
    Si rinvia ad una riunione apposita la mostra fotografica che si potrebbe realizzare all’ingresso del passaggio dei Burci dopo aver parlato per una collaborazione con Ermanno Bortolanza e Alessandro Faggian per verificare il materiale disponibile .
    Ho sentito anche Marco Zanta di SP3 che potrebbe essere interessato a collaborare ad un progetto con un gruppo di fotografi.
    Per l’analisi delle acque Paolo F. ricorda che tra gli elaborati dei PAT e del PTPC si dovrebbero trovare i dati per ogni comune, probabilmente riferiti ai corsi d’acqua maggiori.
    Fiorella F. potrebbe avere collegamenti con Istituti Fermi per eventuale collaborazione per quanto riguarda i corsi d’acqua di risorgiva
    Si verificheranno i danni in possesso di ARPAV e Comuni con richiesta di accesso agli atti a cura rs.
  4. Passerelle dei Burci: iniziative per evitare lo spreco di denaro e per evitare danni ambientali; delega a socio a rappresentare associazione; proposte per Comuni.
    Romeo ha chiesto al Presidente del CC di essere sentito e probabilmente andrà in consiglio comunale in riunione specifica insieme con gli altri rappresentanti di Treviso. Per verificare verificare atteggiamento del Comune di Treviso sui problemi di gestione e di politica del Parco.
    Consiglio dell'Ente Parco a Piombino Dese il 24 giugno: sarebbe interessante che
  5. Territorialisti e altri: appello per referente per il III Settore
    Nessuno è disponibile né per incontro preparatorio, né per incontro con Sindaco per cui si delegherà la partecipazione a chi ci va.
    Berto espone perplessità su SdT e ruolo di Angelo Marino, che è carente di contatto con le università e con i territorialisti; si rischia di fare un ennesimo gruppetto che rivendica sempre le stesse cose; si decide di firmare l’appello, ma non c'è nessuno che intende andare alle riunioni.
  6. Contratti di Fiume: esame situazione e delega:
    Il processo del Meolo-Vallio-Musestre si è chiuso e si propone di chiamare Alessandro Pattaro per fare il punto sulla questione.
    Proposta di avviare un processo simile a Zero Branco con sindaco Feston: la riunione potrebbe essere proprio lì; PaoloF si informa.
  7. Progetto Risorgive: preparazione materiale, analisi, gruppo di lavori
    Berto relaziona su risultati e problemi e novità riscontrati durante i sopralluoghi che sono piu' “lenti” del previsto (ma non è un male);
    Romeo propone di fare entro il mese una riunione tecnica per discutere le prospettive dell’indagine e decidere per eventuale Mostra.
  8. Viabilità 4° lotto tangenziale e altro: incontro 5-6-2015 a San Giuseppe e incontro 16-6-2015+mostra fotografica presso SP3
    Quelli del Comitato Viabilità Treviso Nord andranno a San Giuseppe.
    Parte la deviazione dei camion che arrivano da strada ovest e da Feltrina verso Tangenziale cioè con direzione obbligata su Postumia senza passare per San Giuseppe: è una strategia che condividiamo in quanto si tenta di razionalizzare uso di strade esistenti. Problema del passaggio a livello irrisolto; sarebbe stato meglio avere quel sottopasso invece del mostro di via Paludetti...
    Andremo all’inaugurazione della mostra fotografica di Michele Marcuzzo che è sabato 13 giugno ore 20 alla galleria SP3 di vicolo San Pancrazio 3 a Treviso
    Mercoledì 17 giugno 2015 sempre in galleria SP3 alle ore 21 c'è incontro pubblico con Romeo e Roberto Ervas sul tema “OLTRE IL 4° LOTTO. Strategie e sintomi”


  1. concorso fotografico con scuole “Occhi aperti sulla città” – situazione
      Non inviate foto a Roma con critiche all’impostazione dell’iniziativa. Deciso di fare mostra a settembre in sede
      10. Canapa: coltura da promuovere per energia?
          Esposizione del tema che segue RS nel veneziano con Legambiente
          11. oratorio di villa Benghin Rota: aggiornamento situazione
          Pausa di riflessione:Orietta protesta per ritardi; Romeo sveglia Francesco e fa il computo per intervento prioritario su tetto. Berto parla con Simone Piaser per drone, PaolaC andrà a fare la sua parte. Si conviene di finire il progetto per l'estate
          12 .ex FILT per MARCALAB: aggiornamento situazione:
          Romeo dopo una lunga pausa ha presentato il progetto per le fogne e le richieste dei preventivi per impianti che ha dato a Marcalab.
          Da fare adesso la pratica comunale per i lavori
          Nessuna novità da parte del Comune su Catasto e lavori scalinata; poca collaborazione di Marcalab impegnata su altri fronti.
          13. PAT di Treviso: situazione e monitoraggio prosecuzione
          Questa volta i ritardi sono del Comune; continua nostra attenzione; PaoloF ha parlato con Provincia che dice che già accettato l’impostazione del Comune che ha confermato il PRG Lega Nord; ora si deve avviare un primo PI urgente per bloccare l'efficacia di alcune cose del PRG2001 che diventa il primo PI e poi fare il vero PI.
          Si conferma che il percorso scelto dalla Giunta Manildo è stato lungo ed improduttivo da un punto di vista tecnico e politico: non ci sono scelte particolari, né strategie.
          La cubatura in meno (1 milione mc) è sostanzialmente un dato di fatto visto che non si costruisce come dimostra la difficoltà della Parrocchia di Monigo nel vendere il terreno che la giunta ha fatto lottizzare prima di approvazione del PAT...
          14. fognature Treviso: situazione dei lavori per il comune di Treviso n
          Tema non approfondito. Berto afferma che sarebbe necessario avere un catasto comunale delle opere esistenti; Romeo ha delle planimetrie molto vecchie ottenute da PaoloP; da capire se la città smart prevede di avere un catasto delle fognature...
          Si avvierà ricerca e proposta da mettere in relazione con il Progetto Risorgive
          15. Corso di Alta Formazione: resoconto dopo Trichiana, proposte, gruppo di lavoro
            tema rinviato
            16. Archeologia:
            Continuano gli incontri in sede.
            Berto relaziona sul progetto “per la conoscenza del noto” e sui rapporti con la relativa Soprintendenza e sul prossimo scavo promosso da università di Ferrara nel sito mesolitico delle sorgenti del Sile.
            Possibile visita al cantiere giovedì 18 giugno e conferenza in Fondazione mercoledi 8 luglio ore 20,45
    17. carica auto elettriche in ville
    Evelino relazione su incontro a cui ha partecipato e fornirà dettagli
            18. gite :
  • gita in barcone con ASTEA venerdì 19-6-2015, rinviata
  • visita mostra SETTIS a Venezia, domenica 28 giugno
  • visita Fondazione Prada a Milano in organizzazione fare riferimento a Romeo
  • Visita al Museo di Altino: domenica 13 settembre (con gruppo in bicicletta su via Claudia Augusta)


Redatto da UZ+RS PER ITALIA NOSTRA TREVISO
Il Presidente Romeo Scarpa

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..