"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

mercoledì 26 maggio 2021

LA "LEGGE" DEL PARCO SILE: CASE PER INSETTI POVERI E RICCHI

 Non riesco, mio malgrado, a restare fuori dalle "prodezze" dell'Ente Regionale del PARCO SILE perchè spesso i fatti mi rincorrono e le persone mi cercano per riferirmi di fatti, per loro incredibili.

Per me, nulla è INCREDIBILE se proviene dall'Ente POrco perchè in 30 anni ne hanno combinate di ogni genere...

L'attuale richiesta di aiuto mi proviene da un amico scout che per un gruppo scout, mi pare di Vedelago, ha chiesto all'Ente Parco Sile di poter costruire una CASETTA PER INSETTI in area parco a Casacorba.

Cos'è una CASETTA PER INSETTI? 

Non è altro che un insieme di legname autocostruito dai ragazzi che serve per dare specifico habitat agli insetti a scopo educativo.

Si tratta chiaramente di un manufatto ecocompatibile, di dimensioni limitate, a scopo educativo e quindi la Sezione FORMAZIONE dell'ENTE PARCO SILE (che però non esiste) dovrebbe collaborare e aiutare gli scout a trovare il posto giusto per posizionare la loro CASETTA....

In un parco naturale (vero), gli insetti dovrebbero avere ampi posti di ricovero, ma diciamo che apprezziamo la volontà degli scout di fare una "cosa ecologica" e di dare alloggio agli insetti sfaticati che non trovano ricovero...

 

Dopo aver presentato la richiesta agli Uffici del Parco, la replica amministrativa è stata quella di sottoporre il progetto a VALUTAZIONE DI INCIDENZA AMBIENTALE.

Ho spiegato che è una prassi normale perchè una norma del Piano Ambientale prevede che ogni costruzione in ambito Parco Sile faccia redigere ad un professionista abilitato questa relazione che esamina gli aspetti interferenti tra la "costruzione" e l'ambiente..

Ho precisato di non poterli aiutare perchè serve una competenza specifica  per fare questa relazione VINCA, ma ho indicato persone disponibili a "regalare" la relazione, che dovrà chiarire alcuni aspetti non indifferenti: niente uso di legni trattati con vernici, niente chiodi per solo cunei in legno per evitare di avere rischio di tetano e altre simili roboanti elementi.....

Fino a qui NULLA DI NUOVO PER ENTE PARCO SILE: un'applicazione rigorosa (e un po' stupida della norma), l'assenza di qualsiasi sezione FORMAZIONE dell'Ente Parco e la pessima figura fatta con gli SCOUT...

IL FATTO CHE SALTA SUBITO ALLA MENTE E' LA DIFFERENZA DI TRATTAMENTO CON UN'ALTRA "CASETTA" SORTA IN RIVA AL SILE...

Sono altre tre CASETTE per la precisione, costruite in riva al Sile, in centro a Treviso, che ENTE PARCO ha lasciato costruire senza battere un colpo sull'impatto...

Ovviamente, tutto a norma di legge, perchè in quella zona il Parco del Sile è solo l'alveo...

Ma ENTE PARCO non ha nemmeno obiettato nulla sull'altezza (il vulnus della questione) dando strumenti a Comune per rigettare la SCIA. 

Hanno fatto una RACCOMANDAZIONE....

Hanno, pilatescamente, chiesto di verificare se l'altezza degli allora erigendi fabbricati fosse legittima, invece di dare un parere CONTRARIO MOTIVATO.

Ci voleva coraggio e "chi il coraggio non ce  l'ha non se lo può dare...", diceva un mio amico prete.

O ci sono altri motivi che non conosco, ma vi lascio intuire...

 

RESTA SOLO LA MANIFESTA DIFFERENZA (a norma di legge) TRA LA CASETTA PER GLI INSETTI VERI E LE CASETTE PER GLI INSETTI RICCHI....


PS: aspetto sempre di essere convocato dal Sindaco e dalla Commissione Urbanistica per spiegare che non ho dato alcun parere sul progetto di Cazzaro quand'ero consigliere del Parco Sile. Posso però fornire i nomi del Consiglio Direttivo dell'Ente PARCO di allora, che sono tutti prossimi alla Lega ed alcuni anche in CC.

 
 



1 commento:

  1. La dimensione della casetta è veramente risibile poco piùalta del tavolo al suo fianco, ben venga un po di educazione ecologica sul non mettere legno trattato o sui chiodi... e quant'altro di sostenibile sul manufatto...il resto mi pare ridicolo.

    RispondiElimina

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..