"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

giovedì 29 giugno 2017

DIRETTIVO LUNEDI' 3 LUGLIO 2017

Informo che il DIRETTIVO DELLA SEZIONE DI TREVISO è convocato per il giorno
LUNEDI' 3 LUGLIO 2017 ore 19
 con il seguente odg:
1) progetto STORGA e adesioni
2) progetto BORGO FURO ripresa attività progettazione

3) collaborazione con scuole
4) segnalazioni  su interventi in PARCO SILE e situazione ENTE
5) SPV attività del Comitato NO PEDEMONTANA e del COVEPA
6) Piano Parcheggi Treviso
7) Richiesta disponibilità per visite guidate
8) gita nel bellunese per vedere gli scempi sul torrente Grisol
9) Varie ed eventuali
Ricordo che domenica c'è la gita a Venezia con partenza alle 8,54 da Treviso.

domenica 25 giugno 2017

VIGNETI E PESTICIDI: ECCO CHI TUTELA LA VOSTRA SALUTE

Il Comune di PIeve di Soligo è riuscito ad approvare la VARIANTE 12 al Piano degli Interventi dove c'era il contestassimo punto relativo alle DISTANZE MINIME richieste ai nuovi impianti di vigneto.
La ragione della normativa urbanistica voluta dal Sindaco di PIeve di Soligo e dalla sua giunta riguarda il fatto che i VIGNETI sono ormai delle "industrie nocive" per l'uso di pesticidi che viene fatto e quindi meritano di stare in zona distante dalle residenze e dai luoghi sensibili.

Ti aspettaresti che una simile ovvietà venisse riconosciuto, da chi pretende di proporre la SOSTENIBILITA' del PRODOTTO , riconoscesse il problema ed invece nell'osservazione del Consorzio di Tutela del Prosecco e di tutti i sindacati degli agricoltori emerge la loro vera natura corporativa che difende solo il BUSINESS...

Le associazioni sindacali ed il Consorzio richiamano il Regolamento di Polizia Rurale, ben sapendo che i controlli non funzionano, perchè molto spesso il vigile è.... esso stesso un coltivatore di prosecco o parente dello stesso. Omertosi direi...

Le persone e la loro salute devono inchinarsi di fronte al dio denaro....
Tanto per capire chi sta con chi...



EX CAMUZZI: TANTO PER RICORDARE...

Non è più all'ordine del giorno perchè le idee demenziali trovano ostacoli per fortuna,ma ricordiamo che anche qui sotto c'è la nostra storia...

Il parcheggio va fatto dove ci sono gli edifici delle ex poste: è così difficile??

MULTIPIANO CANTARANE

Un altro tema sui parcheggi è l'ex Cantarane che diventa un mutipiano a 3 piani di cui non si capisce quanto sarà interrato visto che si parla di un "dosso", che ai profani non appare...

Lasciamo stare le questioni architettoniche affidate a noto professionisti trevigiani da PARCHEGGI ITALIA, che certamente ha accettato di buon grado suggerimenti dall'alto...

Il CANTARANE è un parcheggio che per arrivare a 215 posti dovrà come minimo scavare 2-3 metri in una zona fortemente interessata da "correnti" sotterranee che avevano già fatto cadere un progetto di altri già noti progessionisti della Lega. Ora ci riproviamo?

Il centro è vuoto di residenti che mancano di posti auto e quindi quei posti dovrebbero servire per i residenti, non per posti di scambio.
A poche centinaia di metri c'è l'ex Miani (mezzo vuoto) e c'è l'ex Caserma Piave (solo parzialmente occupata da OPEN PIAVE): lì deve essere fatto un multipiano fuori terra per il centro.

Non commento per pudore le pareti in metallo (rosso marte) che dialogano con gli alberi, ma mi immagino solo la paura degli alberi, che attendono i riflessi di calore. Forse sarà il caso di mettere cactus.

Continua la saga che la politica dei parcheggi trevigiana è in mano a PARCHEGGI ITALIA, cociatà portata dalla Lega per il demenziale progetto di Piazza Vittoria che doveva essere liquidata con i danni e stop. Ci costerebbe molto meno e potremmo perseguire Gobbo e soci, responsabili di quel contratto.
Ma a Treviso, can no magna can

LA TRUFFA DELL'EX PATTINODROMO

Ipotesi non pertinente a Treviso ma qualcosa c'è...
Emerge nella sua brutalità la nuova ipotesi di parcheggio interrato nell'area ex Pattinodromo dove si vedono oggi bambini che corrono nel verde dei fotomontaggi senza però ricordare che si andrà a devastare l'intera struttura del sistema delle Mura di Frà Giocondo che è costituito da un sistema di fossato, scarpa e controscarpa...

Cosa ce ne frega, direte voi visto che non si vede nulla ed è tutto sottoterra? Niente, niente....è solo il nostro passato che un meritoria associazione come Treviso Sotterranea tenta di rivalutare con finanziamenti sostanzialmente volontari, mentre qui si spendono 10 milioni di euro per 320 posti auto (??)...
Attendo di vedere il progetto strutturale e l'impatto sul sistema delle acque di questo "scavetto" che dovrà garantire almeno 2 piani interrati per andare a 320 posti auto e poi vedremo le ... sorprese.
In superficie è positivo che ci sia un tappeto verde: pecato che di fronte di cpassino 40mila auto al giorno... e quindi le eccellenze trevigiane saranno annaffiate di idrocarburi aromatici!

Non ci siamo. Le idee strutturali mancano. 
Mancano totalmente.
Ricordo che solo 15 anni un simile progetto fu bocciato a afFONDAZIONE CASSAMARCA, tanto per dire che anche la Soprintendenza muta... in peggio.

giovedì 22 giugno 2017

ACQUA RUBATA = VITA RUBATA

Sottoscriviamo parola per parola lo sfogo di LEGAMBIENTE PIAVENIRE sulle questioni della PIAVE che si vorrebbe far diventare PATRIMONIO DELL'UNESCO.

Stiamo facendo diventare PATRIMONIO un ex fiume che NON ESISTE IN MOLTI TRATTI DEL BASSO CORSO senza che si guardi al VERO PROBLEMA cioè alla garanzia del DEFLUSSO MINIMO VITALE.

La REGIONE VENETO è la prima responsabile di questo scempio perchè ha nel cassetto da anni i PIANI DI GESTIONE obbligatori per le Zone d Protezione Speciale.

CREDO SIA ORA DI INFORMARE L'EUROPA CHE IL VENETO DELLE SUE NORMATIVE SE SBATTE LE PALLE..

PARLARE DI BELLEZZA E DI PATRIMONIO DI UN ... MORTO E' ALQUANTO MACABRO...

mercoledì 21 giugno 2017

LA DOPPIA "MORALE" DI LUCA ZAIA

Il nostro/vostro Presidente della Regione continua ad irridere tutti i Sindaci dei paeselli contermini a Venezia (Treviso compreso) dicendo loro che NON CI SNO SOLDI...

Lui però per le opere che gli interessano i soldi li procura anche con nuove TASSE o con tagli alla SANITA' O ALLE MANUTENZIONI come nel caso della Pedemontana.

Lui ha ottenuto il via libera al progetto da parte del Comune di Treviso con la variante urbanistica del 2014 ed ora se la ride...
FURBONI QUELLI CHE SI SONO FIDATI..

martedì 20 giugno 2017

LEGISLATORI PERVERSI O CIALTRONI?

La legge sul consumo del suolo in realtà di chiama "legge per il CONTENIMENTO del consumo del suolo", ma come ogni legge restrittiva in Italia (soprattutto in Nord Italia, visto che al sud vanno ancora di abusi) diventa un INCENTIVO AL CONSUMO DI SUOLO.

La Lombardia ha fatto la legge prima del Veneto (Zaia dov'eri?? ti sei fatto fregare dal Maroni..) ed ora è finito il regime TRANSITORIO, risultato??

Un pacco di progetti anche abbozzati per mantenere i diritti acquisiti (che acquisiti non sono..) e la legge è diventata PRO CONSUMO DEL SUOLO!!

Un capolavoro...

Il Veneto una legge simile l'ha appena approvata e molti di noi hanno detto che sarebbe stato un massacro per il territorio....
Poi chiedetevi perchè c'è il cambiamento climatico...
 


LA RUSPA PORTA SFIGA



POLLI O VASI COCCIO?

 o


Mi par di vedere i Sindaci del centrocentrocentropocasinistra, durante la posa della prima pietra dell'Ospedal Grando, ad elemosinare dal Grande Cerimoniere dello Scavatore le opere complementari che non verranno fatte...

Non riesco a capire se sono "polli" (che si sono fatti infinocchiare" oppure "vasi di coccio" di manzoniana memoria.

Con un figuro come Luca Ghiaia non bisogna fidarsi mai perchè Lui i suoi interessi li sa fare..

Non era meglio stoppare la VARIANTE URBANISTICA fino a che non si fosse trovato un accordo anche sul traffico? Mah, non capirò mai..

PERCHE' TREVISO NON HA FOGNATURE?

Un altro problema legato alla tariffa ACQUA è quello della DEPURAZIONE per chiudere il cosidetto ciclo dell'acqua.
Una battaglia che da tempo facciamo è quella relativa all'estensione della rete fognaria di Treviso che raggiunge solo il 30% degli abitanti.  
Perchè?

Le questioni sono varie, ma alcune sono strettamente "politiche" e, dopo 4 anni di "nuova" Amministrazione di centro-centro-centro-pocasinistra, è giunto il momento di dire alcune cose:
  1. il gestore ATS si occupa di 51 Comuni perchè la legislazione nazionale prevede correttamente che la gestione delle acque venga fatta da Ambiti Territoriali Omogenei
  2. il gestore è partecipato dai Comuni ed attua un programma triennale
  3. le tariffe, decise a livello nazionale, servono per la manutenzione degli acquedotti, i controlli e i nuovi allacciamenti fognari..
Perchè Treviso è sempre in ritardo?? Chi decide e chi comanda?
Basta leggere un articolo di poco tempo per vedere che questi enti sono gestiti da politici (senza più cariche....) che rispondono a logiche partitiche e quindi ATS è stata "sacrificata" dal centrosinistra per avere la presidenza di CONTARINA... Ottimo!

Chiedete al Sindaco di Treviso chi era il rappresentanti di Treviso in ATS: fino a poco tempo: un commercialista trevigiano che è un noto esponente della Lega, in corso per la segreteria cittadina....

A parte questo e cioè che in questi enti si pensa prima di tutto a piazzare "persone di fiducia" dei singoli partiti, come mai Treviso non entra nel programmi??
Anche qui dipende da cosa si chiede e da quale potere contrattuale si decide di avere...

Avevamo chiaramente proposto ad inizio mandato all'allora nuova Ammministrazione di Treviso che venissero date delle garanzie patrimoniali ad ATS perchè l'ente si potesse finanziare in banca per INTERVENTI SPECIFICI su Treviso, ma tutto è morto...
 Come mai??
Chiedetelo all'Assessore al Bilancio ed al Sindaco oppure all'Assessore ai Lavori Pubblici.

Come mai si pensa di fare la fognatura in centro storico dove vivono (sì e no) 5000 persone e si lascia il resto (80.000 persone) senza fare le fognature?
Strategie bizzarre che faremo pesare nel 2018 perchè, va bene tutto, ma essere presi in giro con discorsi partecipativi e poi fare ... solo quello che conviene per le elezioni non rientrava nei programmi di TREVISO BENE COMUNE.

Quello che è certo è che .... è una bella merda!

TARIFFE ACQUA CARE? PERCHE' SIAMO BEN ABITUATI...

La polemica di questi giorni riguarda l'aumento della tariffa dell'acqua che è raddoppiata dal 2009 ad oggi: è vero!
Nel 2009 per 1000 litri di acqua (1 metro cubo) si pagavano 0,44 euro, mentre ora si pagano 0,88 euro per i medesimi 1000 litri: uno scandalo?

Se guardassimo oltre il nostro piccolo mondo (ricco un tempo di acqua) capiremmo che non è così perchè mediamente in Europa il costo è ben maggiore (2-3 euro/mc) per arrivare ai 5 €/mc di città come Berlino.
In Puglia, per esempio il costo attuale, è di 1 euro per 1000 litri.... Tanto? Poco?

Se uno guarda al suo portafoglio, una bolletta che raddoppia è sempre un "problema", ma...

La vera questione, che i trevigiani ed i veneti, non capiscono è che L'ACQUA diventerà sempre più preziosa e non è possibile sprecarla come molti fanno con FONTANE A GETTO CONTINUO...

Noi siamo, anzi ERAVAMO, una zona ricca di acqua: oggi non è più così e sarà meglio entrare quanto prima nell'ordine di idee, che L'ACQUA E' PREZIOSA E VA GESTITA BENE.
Si sono fatte s si faranno le ordinanza, ma se non c'è nessuno che sanziona e tutto continua come prima...



domenica 18 giugno 2017

GASOLIO SUL PIAN DELLE FEMENE

La notizia non è fresca, ma lo sdegno si conserva anche per più giorni: chi è il demente che pulisce le attrezzature in una polla??

IL BOSCO CHE BRUCIA SIGNIFICA QUALCOSA...


Un incendio di proporzioni come quello che si sta estendendo in Portogallo è certamente un fatto "anomalo", ma è eccezionale?
Sono eccezionali e tragici i morti asfissiati e bruciati, ma non è solo una fatalità perchè "un fulmine secco" non fa tutto questo disastro se non c'è un ambiente pronto a bruciare e l'ambiente "pronto a bruciare" dipende dal cambiamento climatico che subiamo sempre di più senza capirlo.

Chiedete a Trump e vi dirà che è una fatto eccezionale, mai successo e che lui avrebbe mandato gli areei a bombardare il fuoco. Ciechi ed in mano ai matti furibondi...

MODELLO RYAN AIR

Questo è il "LAVORO" che manda i nostri giovani a cercare fortuna.... ed è molto difficile sfuggire ad un modo globalizzato dove queste condizioni valgono per loro e per i migranti.
Sono tutti MIGRANTI e PRECARI...

Chi deve pensare a mettersi in prima fila a difenderli se non noi, loro padri?
E' un tema dove tutti hanno interessi da difensdere, molti hanno tanto da perdere ma non si riesce a far massa critica...

 La destra non va nemmeno considerata visto che ha sempre mandato i figli degli altri al macello, ma i sindacati, i lavoratori, la borghesia, i partiti di sinistra cosa attendono?



AMPLIAMENTO DELL'AEROPORTO: SVILUPPO O SPAZIO AL NUOVO SCHIAVISMO?

Il modello di sviluppo della "lineare espansione" trova pochi antagonisti e molti adoratori inconsapevoli del fatto che stanno mandando i loro figli nella braccia dei peggiori incubi.

Conosco benissimo un amico che lavora in una cooperativa bagagli per l'aeroporto e da orai 5 anni ha contratti di tre mesi in tre mesi in barba a tutte le condizioni minime di dignità. Ma lui è "negro" e non ha altri diritti se non quello di essere sfruttato come i suoi antenati nei campi di cotone...

I nostri giovani che verranno "assunti" nel nuovo ampliamento dell'aeroporto che futuro avranno?

Date una letta al servizio sottostante, ovviamente di un giornale che ancora si definisce comunista, ma almeno lo dice nel frontespizio e senza vergogna...
Ditelo al .....centrosinistra 




GREENFELL: LA SICUREZZA HA UN COSTO...

Il tema dello scandaloso e tragico rogo di Londra è tema che suscita indignazione per molti fattori, ma ci sfugge il nodo centrale (secondo me) che pochi mettono in evidenza e cioè che è la RAPACITA' DEL MERCATO IMMOBILIARE ad avere la responsabilità principale della questione.

Nellla nostra bistrattata Italietta ne succedono di tutti i tipi e colori, ma simili IRRESPONSABILITA' (spero) non sono più possibili.
Qui hanno speso 3 milioni di sterline per fare un edificio BELLO con un rivestimento altamente infiammabile che ha decretato la morte di molti degli occupanti, tra cui i 2 architetti trevigiani.
Un sistema a sprinkler sarebbe costato 120.000 sterline (4% dell'investimento) ed avrebbe salvato gran parte delle persone che muoimo soffocate e non bruciate.
Gli sprinkler sono quegli ugelli che spruzzano acqua e che vedete nei nostri garage interrati...

Altri fattore rilevante è la presenza di ammassi di rifiuti che hanno alimentato il rogo ed ostacolato la fuga...

Sono molti per AVIDITA' e non per altro.
Ancor più grave è il fatto che la proprietà è pubblica e l'intervento fatto per rivalutare il patrimonio e vendere per ovviare ai tagli centrali del Governo, cosa che fanno anche da noi.

Si muore per AVIDITA' perchè il mercato immobiliare di Londra è da tempo impazzito..
Qui, mi auguro puniranno severamente i responsabili, e prenderanno provvedimenti per adeguare gli standard anti-incendio al minimo della sicurezza.


sabato 17 giugno 2017

INVESTIMENTI PER LE ARMI


E' difficile considerare di "sinistra" un governo che porta 10 miliardi di euro (su complessivi 46 miliardi di euro) alla lobby delle armi....
Sono tanti soldi ed usarli per costruire/aggiornare/cambiari i sistemi di armamento è pura follia invece che per diminuire le emissioni o dare lavoro a molte persone è stupefacente..

A ROMA CEDIMENTI A 5STELLE

Il Movimento 5Stelle a Roma si sta adeguando ai poteri forti e dimostra, come già successo alla Lega, che solo il confronto con il potere e con i soldi rende evidente se sei veramente un COSA DIVERSA DAGLI ALTRI...
Il resto è fuffa...

Paolo Berdini era assessore della Giunta Raggi ed osteggiava la collocazione del nuovo stadio della Roma perchè incongruo urbanisticamente.
La collocazione del nuovo stadio è però molto gradita ad UNICREDIT che deve avere garanzie per riottenere i soldi dalle società di Pallotta ed allora quale migliore modo di  "creare il solito affare della rendita immobiliare" cioè rivalutare un terreno di proprietà delle società di Pallotta con aumenti di volumi da 600mila mc (metà di quelli concessi da Marino!!) scontando le opere pubbliche da fare.

SI TRATTA DI UNA BOCCIATURA A 5STELLE

 

MANILDO COME IL TENERO GIACOMO?

Il nostro/vostro Sindaco Manildo in una puntuale nota scritta in linguaggio tecnico legale esprime tutto il suo disappunto per il fatto che sono tre anni che lui chiede ma Zaia (detto il Pomata furbo) non risponde...

Ricordo che il Comune di Treviso ha concesso una VARIANTE URBANISTICA ed in quella sede doveva puntare i piedi, ma era politicamente poco utile perchè metteva a rischio il Project Financing in ritardo di 4 anni!!
Si decise di "prostituirsi" per 100mila euro concedendo la variante, a cui non ci si poteva opporre perchè "la gente non avrebbe capiro" e lasciando il problemo del traffico irrisolto.
Ora faranno un TAVOLO TECNICO con i baldi di Casier che vogliono il Terraglio Est, quelli di Silea che hanno intasato di capannoni e porcherie il casello di Treviso sud... Manca solo Roncade che inaugura l'outlet....
Treviso ha fatto la sua parte lasciando spazio al centro commerciale ex Marazzato ritardando il Piano di Rischio e cambiando idea sul 4° lotto da Supermercato Castellana a Supermercato Lando, cioè il 4° lotto del Carrello..

giovedì 15 giugno 2017

BENAZZI SI INFURIA?

Benazzi si infuria per la questione viabilità dell'Ospedal Grando? Benezzi tenta di dire che l'ospedale di Treviso non porterà ulteriore traffico rispetto ad oggi? Benazzi ci dice che non c'è nessun ampliamento perchè i posti letto sono gli stessi?

Ma cerchiamo di essere seri: l'Ospedale è già un problema oggi con parcheggi insufficienti e viabilità inglobata in una zona densamente popolata da dove a sud non si passa...
Hanno ottenuto una variante urbanistica per aumento di cubatura poi eliminando opere per area Vetrelco e per ambulatori rimasti a Borgo Cavalli, ma i costi restano sempre quelli ed anzi aumentano.

Vedremo dove finiranno visto che i precedenti PF di ospedali sono stati tutti un bagno di sangue (che magari per Benazzi medico va bene perchè pensa che vada all'AVIS).

Ora arriva a dire che il problema della viabilità non è un problema dell'ULSS2!!
Vero... è un problema che ULSS2 crea con un progetto che prevende un polo regionale da 250 milioni di euro in un'area fortemente vincolata ambientalmente dal Sile, che i prodi di ULSS hanno già "violentato" con la complicità del Parco del Sile per la mega lavanderia fronte Sile.

Benazzi.. dai cerchiamo di essere seri e di non dire scemenze. Sappiamo tutti che il problema della viabilità lì è irresolubile e ci si doveva pensare prima. Ma in Veneto (anche in Italia) prima si fa e poi si pensa...

La viabilità là è e resterà un caos soprattutto se verrà negato l'uso di Prato della Fiera che deve ritornare alla città.
Non è certo colpa solo sua, ma di chi progetta sempre grandi opere con tempi biblici e senza risolvere i problemi principali.Tanto qui interesse investire per ammodernare per poter dare in gestione privatistica servizi e fat "tuto beo novo...".
Mancano i medici di base ed i poli periferici, ma avremo un'eccellenza...

Ah, dimenticavo.. hanno messo 100mila euro: un'elemosina pari allo 0,4 per mille dell'investmento. Praticamente un affare...

Ma lo fanno per il nostro bene...

domenica 11 giugno 2017

SERENO ESEMPIO DI INEFFICIENZA

Non sarebbe nemmeno il caso di dare spazio alle bizzarie di un Sindaco che fa i capricci ed attribuisce ad altri la sua specifica incapacità di governare con un po' di senso il suo Comune cioè Villorba.
La questione reale è che Willorba è il comune più densamente capannonizzato da un quindicennio leghista che ha creato mostruosi spazi produttivi vuoti dove oggi trovano spazio i cinesi.
Lui , il Sereno Serenissimo, litiga con i suoi, vuole mandare via la Presidente del Consiglio, dà le dimissioni...

Dategli un lecca lecca (verde)  e riportatelo all'asilo....


VENDERE IL CENTRO E' VENDERE I SIMBOLI

Abbiamo aderito all'appello al Sindaco a non vendere PALAZZO DEI TRECENTO perchè si riteniamo che la vendita dei simboli della nostra storia sia un fattore negativo al di là dei contingenti problemi economici.
Siamo al livello di Luca Zaia che vende il patrimonio regionale per finanziare la Pedemontana...

Si continua in un politica "ragioneristica" che alla fine depaupera il patrimonio pubblico (gestito da cani) e favorisce i soliti "ciccioni" che ha sperperato il patrimonio di tutti (afFONDAZIONE CASSAMARCA) se non capite..

Si vende in un momento dove il mercato non accetta nemmeno gli affari, figurarsi un bene con vincoli come il Palazzo dei Trecento-
Si trascura inoltre il fatto che la vendita dei SIMBOLI non ha prezzo nell'immaginario e quindi ben presto potremmo non necessitare nè del Prefetto, ma anche ... del Sindaco.

sabato 10 giugno 2017

BALLE PEDEMONTANE

Il giornalista Tosatto parla nel suo articolo di 27mila veicoli al giorno riprendendo i numeri fantasiosi dìer Pomata, ma la realtà dell'analisi CDP+BEI dice 15mila e la differenza non è poca.
Sappiamo bene che ripetere, senza riflettere dati falsati, li rende credibili...

L'altra falsità la dichiara l'avvocato Corsini che afferma d aver concordato con ANAC e Corte dei Conti il nuovo atto aggiuntivo...
Non è assolutamente vero:
  • ANAC aspetta di vedere gli atti e non si esprime su ipotesi
  • la CORTE DEI CONTI attende risposte per il 30 giugno..
Questi i fatti che certe volte è bene ribadire

LA SFORTUNA (SERENA) DI VILLORBA

Ovviamente era tutta un afinta degna dei pariti romani la manvra del Serenissimo di dimettersi da sindaco e sono bastate 8 telefonate per fargli cambiare idea... anche perchè per Lui la vita sarebbe dura nel mondo "normale" del lavoro.

Willorba è ridotta ad un deposito di capannoni per il governo di quindici anni di Lega e forse non siamo giunti ancor la fine...